"Tootsie" di Enzo Iacchetti e Paolo Conticini arriva al Teatro Valli
Tratto dal film del 1982 con Dustin Hoffman e firmato da Piparo, lo spettacolo è esordito al Teatro Sistina di Roma
Reggio Emilia Grande successo di pubblico per il debutto al Teatro Sistina di Roma del Musical "Tootsie" firmato e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo. Alla prima avvistato un Lino Banfi in grande forma, mentre dagli Stati Uniti sono arrivati due super ospiti americani Robert Horn - autore del libretto e vincitore del Tony Award per questo titolo - e David Yazbek, che ha firmato la colonna sonora e i testi di "Tootsie". Lo spettacolo che porta in scena Enzo Iacchetti e Paolo Conticini arriverà anche a Reggio Emilia, al Teatro Valli, dal 14 al 16 marzo 2025.
Lo spettacolo
Prodotto da PeepArrow Entertainment in collaborazione con Il Sistina, "Tootsie", tratto dall'omonimo celebre film del 1982 di Sydney Pollack con Dustin Hoffman, è in scena per la prima volta in Italia. Il direttore artistico e produttore Piparo: «Ero un grande appassionato del film, ricordo ancora questa commedia degli anni '80, ma ho ricordato e portato tra i film che uno salva della propria adolescenza questa commedia - ha spiegato Piparo, sottolineando - è uno spettacolo che ancora conserva la sua grande attualità, mette la donna al centro del racconto». Il musical - in scena a Roma fino al 9 marzo con due nuove settimane di programmazione - è interpretato dall`inedita coppia formata da Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti, rispettivamente Michael, che si traveste da donna (Dorothy) e viene così ingaggiato per un musical a Broadway, e il suo amico e coinquilino Jeff: «Intanto non vorrei fare un paragone tra me e Dustin Hoffman, che parto già perdente», ha ironizzato Conticini. «Però mi hanno detto che non sto male». «Sei bellino sai», gli replica Iacchetti. «Non voglio fare paragoni con Bill Murray - aggiunge Iacchetti - Però mi piace cantare, mi è sempre piaciuto, conosco la musica, ho sempre cercato di cantare in teatro, in televisione non mi fanno cantare...», sottolinea l'attore e presentatore, che nello spettacolo ha una canzone tutta sua. Sul palco, con un grande cast di artisti, le scenografie di Teresa Caruso, le coreografie di Roberto Croce, i costumi di Cecilia Betona, le luci di Umile Vainieri, il suono di Stefano Gorini, l'Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello. La realizzazione di Tootsie - unitamente alla produzione di "West Side Story" ha sancito per Peeparrow Entertainment e per il Teatro Sistina l`inizio dell`importante partnership con Fineco che per un biennio sarà Main Sponsor delle rispettive attività. Una collaborazione prestigiosa e di grande qualità che vede affiancate due realtà molto affermate nei rispettivi ambiti. Dopo Roma e Reggoi Emilia, si sposterà a Firenze (Teatro Verdi) e dal 28 al 30 marzo 2025 a Torino (Teatro Colosseo).
I biglietti
Al Teatro Municipale Valli lo spettacolo andrà in scena venerdì 14 marzo alle ore 20 e 30 con il primo appuntamento. Il giorno successivo, sabato 15 marzo, sono in programma due rappresentazioni: una pomeridiana, alle ore 15 e 30, fuori abbonamento, e una serale, alle ore 20 e 30, che corrisponde al secondo turno. Infine, il ciclo di spettacoli si concluderà domenica 16 marzo con la rappresentazione delle ore 15 e 30, terzo turno in calendario. Per quanto riguarda i biglietti, il costo varia in base al settore scelto. L’ingresso in platea e nei palchi centrali di primo, secondo e terzo ordine è fissato a 55 euro, mentre per i palchi laterali di primo, secondo e terzo ordine il prezzo è di 45 euro. Chi sceglie i palchi di quarto ordine pagherà 40 euro, mentre l’accesso alla galleria è disponibile al costo di 30 euro. Sono previste riduzioni per alcune categorie di spettatori. Gli iscritti all’Università di Modena e Reggio Emilia possono usufruire di uno sconto superiore al 50 per cento, mentre per gli under 30 la riduzione è del 30 per cento. Gli Amici dei Teatri potranno beneficiare di uno sconto del 20 per cento, mentre per gli over 65 è prevista una riduzione del 15 per cento sul prezzo del biglietto.