Gazzetta di Reggio

Lunedì 17 febbraio

Sonia Bergamasco porta a Reggio Emilia il suo omaggio a Eleonora Duse

Sonia Bergamasco porta a Reggio Emilia il suo omaggio a Eleonora Duse

La regista al cinema Rosebud per la proiezione del documentario

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il Cinema Rosebud ospita questa sera lunedì 17 febbraio, alle ore 21:00, la proiezione di DUSE - THE GREATEST, il documentario diretto da Sonia Bergamasco dedicato alla leggendaria attrice Eleonora Duse. L’evento rientra nella rassegna Prima visione e rappresenta un omaggio a una delle figure più rivoluzionarie del teatro mondiale, a cento anni dalla sua scomparsa.


Un'indagine sulla rivoluzione artistica di Eleonora Duse

Attraverso un viaggio tra archivi, testimonianze e riflessioni contemporanee, il film di Bergamasco ricostruisce il percorso di Duse, l'attrice che ha ridefinito l'arte della recitazione con un approccio interiore e naturalistico, allontanandosi dall'enfasi teatrale ottocentesca. DUSE - THE GREATEST non è solo un ritratto biografico, ma una vera e propria investigazione sull'eredità artistica di un’icona che ha ispirato generazioni di attori.


Chi è Sonia Bergamasco

Regista, attrice e musicista, Sonia Bergamasco è un volto noto del cinema e del teatro italiano. Diplomata in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e formatasi alla scuola del Piccolo Teatro, ha costruito una carriera eclettica tra teatro, televisione e cinema. Ha lavorato con registi come Bernardo Bertolucci (Io e te), Marco Tullio Giordana (La meglio gioventù) e Giuseppe Piccioni (Questi giorni). Nel 2016 è stata madrina della Mostra del Cinema di Venezia. Con DUSE - THE GREATEST, firma una regia che unisce rigore documentaristico e sensibilità artistica, restituendo al pubblico l'immensità del talento dusiano.


Informazioni sulla proiezione e biglietti

I biglietti possono essere acquistati direttamente alla cassa del Cinema Rosebud, che apre 30 minuti prima dell’inizio del film e chiude 30 minuti dopo. Non è attivo il servizio di prenotazione online e i posti in sala sono liberi, senza assegnazione.