Gazzetta di Reggio

Lo spettacolo

Lorella Cuccarini e Giovanni Scifoni al teatro Valli con “Aggiungi un posto in tavola”

Lorella Cuccarini e Giovanni Scifoni al teatro Valli con “Aggiungi un posto in tavola”

Reggio Emilia: da venerdì a domenica l’imperdibile musical amato da milioni di italiani

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Venerdì sera (ore 20.30), sabato (ore 15.30 e 20.30) e domenica (ore 15.30), va in scena al Teatro Valli il musical “Aggiungi un posto a tavola”, con Lorella Cuccarini e Giovanni Scifoni. Il musical, che nel 2024 ha festeggiato i cinquant’anni dal suo debutto, è una tra le più note commedie musicali di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, scritta tra il 1973 e il 1974 con Iaia Fiastri, liberamente ispirata al romanzo “Dopo di me il diluvio” di David Forrest.

Le musiche sono di Armando Trovajoli e la regia originale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, è qui ripresa da Marco Simeoli. Lo spettacolo è prodotto dal centro di produzione teatrale romano “Viola Produzioni”.

Ambientata in un piccolo paesino sperduto, la storia prende il via con un insolito inizio: la chiamata, da parte di Dio in persona, al parroco Don Silvestro. Dio comunica al prete di costruire una grande arca, in vista di un vicino diluvio universale. Tutto il paese aiuta alla realizzazione, seppur con qualche ostacolo, come il burbero sindaco Crispino o la presenza distraente di Consolazione, ma una volta terminata, un sacerdote arrivato da Roma mette in guardia i paesani sul conto del parroco, e questi si rifiutano di salire sull’arca con lui. Inizia a piovere e il paese sta per essere sommerso, ma Don Silvestro decide di rinunciare alla salvezza per raggiungere i suoi compaesani. Dio, commosso da questo gesto d’amore, decide di far cessare la pioggia.

Don Silvestro è Giovanni Scifoni, attore stimato, amato e acclamato dal pubblico, che da anni si giostra tra palcoscenici, set cinematografici e televisivi. Sulla scena, inoltre, la special guest star Lorella Cuccarini, a interpretare Consolazione. Conduttrice televisiva, ballerina, cantante e attrice, sullo spettacolo scrive: «Un altro sogno che si avvera. “Aggiungi un posto a tavola” fu la prima commedia musicale della mia infanzia. La vidi più volte con cast diversi, conoscevo a memoria tutte le canzoni e da adolescente mi immaginavo sul palco come Clementina. A distanza di cinquant’anni, ho il privilegio di farne parte, nel ruolo sfidante di Consolazione: un personaggio divertente e ironico. Un ruolo iconico che è stato interpretato da stelle della commedia musicale come Bice Valori e Alida Chelli, mi impegnerò per non essere da meno».

«Un desiderio che diviene realtà – le parole di Scifoni –. È la prima volta che partecipo a una grossa produzione musical. Mio padre mi fece vedere il musical in tv che avevo 6 anni, mi ricordo ogni gesto. Sono entusiasta e terrorizzato; non vedo l’ora di dare il mangime alla colomba».

© RIPRODUZIONE RISERVATA