Guastalla: torna Georgica sulle sponde del Po, tra terra, acqua e lavoro nei campi
A fine mese si rinnova la manifestazione che in questa edizione ha deciso di ampliare i suoi confini
Guastalla Marzo: tempo di primavera, tempo di fiori, di sole, di gite fuori porta, di passeggiate tra bellissimi panorami naturali che rinascono dopo il freddo invernale colorandosi con le diverse sfumature della bella stagione. Il 29 e 30 marzo, al Lido Po di Guastalla e di Gualtieri, a pochi chilometri da Reggio si rinnova l’appuntamento con "Georgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi " (ingresso 5 euro. Bambini e ragazzi fino ai 14 anni, persone con disabilità e accompagnatori ingresso libero. Info: www.georgica.it - info@georgica.it).
Il tema di questa nuova edizione è la responsabilità etica. Georgica infatti invita le persone a riconoscersi come costruttori e assieme manutentori dei territori che abitano. La manifestazione, realizzata da Bi&Bi Eventi, a cura di Vitaliano Biondi - Arvales Fratres, quest’anno amplia notevolmente le sue collaborazioni coinvolgendo, oltre a Guastalla, Gualtieri, Boretto, Brescello e Luzzara nel Reggiano, nel Parmense Colorno e Sorbolo Mezzani, nel Mantovano Pomponesco e Borgo Mantovano e nel Cremonese Casalmaggiore. In continuità con le edizioni passate, anche quest’anno Georgica offrirà, nello scenario naturale delle sponde del Grande fiume, un’immersione nel mondo rurale e nella biodiversità grazie alla mostra-mercato di espositori - piccoli produttori alimentari e aziende agricole, artigianato artistico, qualificati florovivaisti, arredo da giardino, vintage - e un ricco calendario di incontri, laboratori e attività esperienziali capaci di coinvolgere adulti e bambini.
Grazie alle attività in programma le famiglie potranno partecipare a laboratori, riscoprire giochi in legno ormai desueti con Officina Clandestina, oppure farsi incantare da spettacoli di burattini. Sarà anche possibile, per i più piccoli, fare la conoscenza di alcuni animali (cornelle, polli ornamentali) e gli asinelli imparando come prendersene cura. A Guastalla, non si mancherà di celebrare il fiume Po, anche nel quadro della nomina dell’Unesco nel 2019 a Riserva MaB del territorio denominato Po Grande, con escursioni con la motonave Stradivari che ospiterà anche esibizioni di tango, e collegamenti con piccole imbarcazioni nei comuni limitrofi come Pomponesco, piccolo borgo lombardo situato nel basso mantovano, che è riuscito a conquistarsi - come Gualtieri - un posto nel club dei Borghi Più Belli d’Italia.
Il 29 e il 30 marzo, nei giorni di Georgica, le biglietterie apriranno dalle 9.30 alle 18.30, a seguire l’ingresso è libero. Per i camper, che solitamente arrivano numerosi a Georgica nel pieno rispetto della filosofia della kermesse, la postazione dedicata è in via Foscolo con Camper service, Wc Wash, elettricità, pista ciclabile, illuminazione, zona parzialmente ombreggiata con distributore d’acqua refrigerata gratuita. Informazioni: www.georgica.it e-mail info@georgica.it.© RIPRODUZIONE RISERVATA