Gazzetta di Reggio

Musica

Ligabue e il video inedito del 1994: così nasceva "Certe Notti" a Budrio di Correggio

Ligabue e il video inedito del 1994: così nasceva "Certe Notti" a Budrio di Correggio

Il rocker ha pubblicato le immagini sul suo profilo Instagram: le riprese nelle ex scuole della frazione

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un tuffo nel passato, nel cuore di una delle canzoni più iconiche della musica italiana. Luciano Ligabue ha pubblicato su Instagram un video amatoriale che riporta indietro al 1994, nel momento in cui stava nascendo Certe Notti. Le riprese, girate a Budrio di Correggio, all’interno delle ex scuole elementari, mostrano Ligabue e la sua band in sala prove. “Certe Notti è nata all’incirca così, il seguito è un’altra storia” scrive il rocker nella didascalia del post. Un ricordo prezioso che riafferma un legame mai interrotto con la sua terra.

Tutto nasce in provincia di Reggio Emilia, dove Ligabue è cresciuto: nato a Correggio, vive ancora nella zona e ha fatto di Campovolo il suo luogo simbolo per i grandi concerti. E proprio lì tornerà il 21 giugno per un nuovo evento live, pronto a riabbracciare il pubblico nel posto che più di ogni altro rappresenta la sua carriera.

Il video arriva in un momento speciale: Buon compleanno Elvis, l’album che conteneva Certe Notti, compie 30 anni e Ligabue ha deciso di celebrarlo in grande. Nei giorni scorsi, in occasione del suo compleanno il 13 marzo, ha annunciato l’uscita di sette versioni speciali dell’album, un tributo alla sua storia e a quella di un disco che ha segnato intere generazioni. Nel filmato pubblicato  si respira l’atmosfera di quegli anni: il gruppo suona, canta, scherza tra un accordo e l’altro. Un documento prezioso per i fan, che possono vedere da vicino la genesi di un brano che, appena un anno dopo, sarebbe diventato un’icona della musica italiana. Un ricordo che riporta a quelle notti “magiche” che ancora oggi risuonano nella memoria collettiva.