Gazzetta di Reggio

12 e 13 aprile

Scandiano, tutto pronto per il Rocca Comics, la fiera dei fumetti e videogames

Mattia Amaduzzi

	Foto di Alberto Bertolani
Foto di Alberto Bertolani

La terza edizione dell’evento si terrà questo weekend al Centro Fiere. L’intervista all’organizzatore Matteo Magnani, presidente dell’associazione I Lazzaroni

3 MINUTI DI LETTURA





Scandiano Sarà un weekend all’insegna del divertimento in chiave "nerd" quello che sta per arrivare a Scandiano. Al Centro Fiere domani, sabato 12, e domenica 13 aprile, andrà in scena Rocca Comics, la fiera dedicata agli appassionati di fumetti, giochi da tavolo e videogames organizzata dall’associazione I Lazzaroni.

«Nasciamo nel 2021 - racconta il presidente Matteo Magnani -. Eravamo un gruppo di amici e volevamo organizzare qualche attività per animare Scandiano. Eravamo una quindicina di ragazzi, tra i 20 e i 30 anni, e abbiamo iniziato con alcune serate al Circolo Parco Morgone. Da lì sono nate tante idee, come serate dedicate ai giochi di società fino ad arrivare al Rocca Comics».

Magnani, come siete arrivati a questo evento?

«Questo è il terzo anno della manifestazione. Nella prima edizione avevamo fatto solo una giornata. Era andata molto bene, visto che erano venute circa 3.500 persone, e ci eravamo detti che l’avremmo riproposta anche l’anno successivo, ma più in grande, provando ad organizzarla su due giorni. E così è stato. L’anno scorso sono state più o meno 4mila le presenze, e per questa edizione ci auspichiamo di replicare gli stessi numeri».

Dalle foto si vede che avevate posizionato una bacheca dei consigli per migliorare il Rocca Comics…

«Ne abbiamo ricevuti diversi, alcuni anche abbastanza interessanti, soprattutto dal punto di vista degli ospiti da chiamare. O anche attività per migliorare l’intrattenimento. Certo che tra il dire e il fare c’è sempre di mezzo l’organizzazione (ride, ndr)».

Arriviamo all’edizione di quest’anno. Siete riusciti ad avere un ospite famoso a livello nazionale…

«Sì esatto. Avremo Andrea Lorenzon (conosciuto su Youtube come "Cartoni Morti", e che ha realizzato anche un documentario su Reggio Emilia, ndr) e anche gli Inntale. Due realtà abbastanza conosciute, che verranno intervistate sul palco Meet & Greet sabato 12 aprile: gli Inntale alle 15 e Andrea Lorenzon alle 18. Oltre a loro ci sarà una gara di cosplay, ma anche tornei videoludici. Abbiamo coinvolto l’Istituto Gobetti in uno di questi tornei».

In quale modo?

«Siamo riusciti ad incontrare una classe per provare ad organizzare insieme alcune attività per il Comics. E così è nata l’idea di un torneo di "Brawls Stars", un gioco che va molto di voga tra i giovani».

Il Rocca Comics si può identificare come la fiera nerd di riferimento del reggiano?

«Sì certo. Abbiamo scelto Scandiano perché l’associazione nasce qui. Poi chi lo sa, se in un futuro riusciremo a spostarla a Reggio Emilia, per ingrandirla ancora di più. Quest’anno abbiamo dovuto rifiutare molte richieste di espositori per questione di spazio. Ce ne saranno più di 80, ma potevano essere anche un centinaio».

Per la sua associazione questo successo dev’essere motivo di orgoglio…

«Sì molto. Inoltre, in termini di intrattenimento ci sono arrivate diverse proposte da persone conosciute, che si sono interessate alla nostra fiera». © RIPRODUZIONE RISERVATA