Gazzetta di Reggio

L’evento

Fioretta Mari a Reggio Emilia da Isabelle Adriani per una masterclass alla Academy

Serena Arbizzi
Fioretta Mari a Reggio Emilia da Isabelle Adriani per una masterclass alla Academy

La leggendaria maestra dell’Actor’s Studio di New York in città dal 20 al 22 maggio

3 MINUTI DI LETTURA





 Reggio Emilia È uno degli appuntamenti più attesi dell’anno in città e l’insegnante che ne sarà protagonista è stata la talent scout nazionale e internazionale che ha saputo cogliere l’anima di numerosi personaggi, quando stavano ancora muovendo i primi passi. La grande Fioretta Mari, leggendaria maestra dell’Actor’s Studio di New York, dove ha lavorato al fianco di Al Pacino e delle più grandi star internazionali, arriva per la prima volta a Reggio Emilia, in esclusiva per la Isabelle Adriani Academy. Voluta fortemente dalla sua cara amica Isabelle Adriani, attrice, regista e fondatrice dell’Academy, Fioretta Mari terrà una Masterclass straordinaria dal 20 al 22 maggio, nella splendida cornice di Palazzo Palazzi Trivelli, sede dell’Academy, di cui Adriani è fondatrice e direttrice, nonché moglie del Conte Palazzi Trivelli.

La masterclass sarà ispirata ai celebri insegnamenti americani di Fioretta Mari che hanno formato generazioni di attori e performer in tutto il mondo. Un’occasione unica per artisti e aspiranti professionisti: nel corso della masterclass si terranno anche i casting ufficiali per il musical originale “La scapricciata”, riservati ai partecipanti. Si tratta di un’esperienza immersiva nel mondo della recitazione, del canto e dell’interpretazione teatrale di alto livello. Fioretta Mari è attrice e professoressa di recitazione di fama internazionale, protagonista a teatro, al cinema e in televisione al fianco dei più grandi nomi dello spettacolo: Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Giancarlo Giannini, Giorgio Albertazzi, Carmelo Bene, Arnoldo Foà, Christian De Sica, e molti altri. Recentemente è stata protagonista accanto a Isabelle Adriani nel film “Due famiglie e un funerale”, in uscita nelle sale nell’autunno 2025. Fioretta è stata determinante nella formazione di attori di fama mondiale e ha insegnato recitazione per anni nel programma “Amici” di Maria De Filippi, conquistando il pubblico tramite la sua passione, la sua grande ironia e la sua tecnica inimitabile.

Moglie dell’attore Armando De Razza, Fioretta è una delle voci più autorevoli della formazione attoriale italiana, conosciuta per la sua profondità emotiva, il suo rigore tecnico e la sua dedizione assoluta alla settima arte. «È un onore e una gioia poter ospitare a Reggio Emilia l’amica e grande professionista Fioretta Mari», afferma Isabelle Adriani. «Il suo arrivo qui è un evento storico. Fioretta è un’eccellenza: la sua energia e la sua straordinaria competenza cambieranno la vita di molti giovani talenti. Sono felice di accoglierla nella nostra Academy», aggiunge Adriani. Alla fine della masterclass sarà rilasciato un attestato firmato da Fioretta Mari. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla Isabelle Adriani Academy. Le date della masterclass sono: 20,21 e 22 maggio, incluso il casting per il musical “La scapricciata”. I posti sono limitati è la prenotazione è obbligatoria per telefono o WhatsApp al numero: +39 346 809 3711. l © RIPRODUZIONE RISERVATA