Gazzetta di Reggio

In città

Estate Popolare: 80 eventi per vivere la cultura a cielo aperto

Estate Popolare: 80 eventi per vivere la cultura a cielo aperto

Reggio Emilia: torna la rassegna che da giugno a settembre anima 14 quartieri della città. Giovedì inaugura il ricco cartellone tra spettacoli, cinema, musica, arte e circo

5 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Spettacoli, laboratori creativi, giochi e sport di strada. Questo e molto altro è “Estate popolare”, il cartellone di oltre 80 iniziative a cielo aperto che da giugno a settembre anima 14 quartieri di Reggio. Una proposta di Acer e Comune di Reggio Emilia-Assessorato alla Casa, con il sostegno di Iren e la collaborazione delle più vivaci associazioni culturali cittadini. La rassegna diffusa, interamente gratuita e pensata per un pubblico di tutte le età, si propone di raggiungere le fasce di popolazione più fragili in termini di stabilità economica, socialità e qualità della vita. Le attività si rivolgono in primo luogo agli abitanti dei quartieri di edilizia residenziale pubblica e sociale, ma sono fruibili dall’intera collettività cittadina, che spesso nei quartieri popolari scopre scenari urbani inaspettati.

Il cartellone 
La rassegna prende il via con una settimana a tutto circo: debutta Caravana, il nuovo progetto di Compagnia del Buco, Dinamico Festival, Galline volanti e Centro teatrale Mamimò. Un circo a cielo aperto fatto di poesia, comunità e bellezza condivisa. Ogni tappa è un piccolo villaggio circense temporaneo con spettacoli, musica, letture ad alta voce e convivialità. Si inizia giovedì 12 giugno (ore 19) al parco della Mirandola con gli Strampolati, una parata di trampolieri che porta una ventata di circo nel quartiere e anticipa gli eventi estivi. A partire dalla due giorni nel quartiere di Santa Croce: venerdì (ore 19.30) è in programma il Circus Cabaret, spettacolo comico itinerante di Compagnia del Buco con Luca Macca, Simone Vaccari ed Elia Vignola (Mr. Maraviglia). Sabato14 il Villaggio Circense fa tappa nel parco della Biblioteca Santa Croce per accogliere i giochi di legno riciclato di Officina Clandestina, lo spettacolo clownesco G.A.S. di Compagnia del Buco (ore 19.30) e il teatrino patafisico viaggiante del Dondoloscopio che, alle 19.30, porta in scena BusterBagatelle, sonorizzazione originale dal vivo del cortometraggio muto “One Week”, prodotto e interpretato da Buster Keaton nel 1920. Tra i due spettacoli (dalle 20.30), il Picnic popolare, cena al sacco collettiva sul prato con musica diffusa. Il format si ripete domenica 15 al parco della Mirandola con un tocco balneare: alle 18 inaugura Bagno Mirandola, con letture ad alta voce e laboratori creativi sotto l'ombrellone, per bambine, bambini e famiglie. L’appuntamento, a cura di Galline volanti, si ripeterà nel parco in diversi momenti dell’estate. Il progetto Caravana prosegue per tutta l’estate tra giochi, letture, picnic, laboratori di clown a cura di Ditta Polletti (14 settembre a Santa Croce) e spettacoli di arti circensi. Il 9 luglio al rione don Borghi va in scena Gambiarra di Compagnia del Buco, il 29 luglio O come… arachide di Compagnia Circolabile arriva in via Compagnoni e il 31 luglio il Circus Cabaret itinerante approda al Villaggio Stranieri.

Urban Vibes/Urban Flow

Dal 17 di giugno diversi quartieri della città saranno attraversati da Urban Vibes / Urban Flow, il percorso creativo per under 20 a cura di Cinqueminuti Associazione culturale, Natiscalzi DT, le organizzazioni sportive Eta Move ed Heron per esplorare le possibilità di espressione attraverso il corpo, il movimento, il suono e i linguaggi della scena contemporanea in un contesto urbano. Oltre a corsi di basket e parkour, laboratori di afrobeat e capoeira, azioni di street art, il percorso prevede alcune serate Urban Flow (22 luglio e 2 settembre) dedicate agli sport di strada e quelle di Urban Vibes (31 luglio, 2, 3, 4 e 9 settembre) incentrate su musica e danze urbane – con un paio di sconfinamenti in balera – e in settembre la residenza artistica Abitare Sottoponte con la compagnia Natiscalzi DT, che coinvolgerà il quartiere stazione in laboratori e attraversamenti urbani.

Teatro, cinema e musica
Torna a Estate popolare il progetto Ridi-segno il mio quartiere: un concentrato di teatro, cinema, musica e creatività a cura di Arci Reggio Emilia, Circolo Arci Picnic e Associazione 5T. Due gli interventi di “trasformazione urbana” in cartellone: dal 27 agosto al quartiere Fenulli sono in programma la residenza artistica di Youness Nazli e l’intervento di animazione sociale dell'artista Alessandro Lucci. Gran finale il 31 agosto con concerto itinerante, cena di comunità e restituzione pubblica della residenza. Dal 10 settembre l’appuntamento è con Ridi-segno il Villaggio Stranieri, insieme all’artista e illustratrice Maria Cecilia Azzali. La residenza artistica si conclude in festa domenica 14 con il concerto della Banda di Quartiere e la performance cult degli Spavaldi, Il domatore di squali. Alla Polisportiva di Villa Sesso il 4 settembre ecco il Cinemobile, piccolo cinema itinerante, e il 7 settembre il laboratorio di disegno “Picnic di colori” e lo spettacolo “Il dottore innamorato dei Burattini della Commedia”. Il 13 settembre tutti in centro con il concerto itinerante dai Chiostri di San Pietro al Parco Santa Maria e, a seguire, film sul prato sotto le stelle con il Cinemobile. Novità 2025 i laboratori di musica per ragazze e ragazzi a cura della Scuola Cepam (Elettronica il 27 agosto e Percussioni il 12 settembre). Riconfermato anche il progetto multidisciplinare “Il cerchio del mondo” con cui Teatro dell’Orsa porta nei parchi, nelle piazze e nei cortili spettacoli teatrali, film e laboratori creativi. Il 22 giugno al Villaggio Foscato va in scena “Nilde. Una donna della Repubblica”, spettacolo di e con Monica Morini. Sempre al Foscato, il 15 luglio si scatena “La battaglia dei cuscini” della Compagnia Melarancio, un’irresistibile azione teatrale collettiva fino all’ultima cuscinata. Il 17 luglio si riaccende il cinema sotto le stelle al Villaggio Catellani con i Corti in cortile del Reggio Film Festival sui temi della pace e della libertà. Non mancheranno momenti dedicati all’arte e alla narrazione, dalla “storia oltre i confini del mondo” di Gilgamesh narrata da Bernardino Bonzani, Annamaria Gozzi e Chiara Ticini, ai laboratori di lavorazione dell’argilla e di autoritratto con Cristina Spallanzani (21 agosto e 10 settembre). l © RIPRODUZIONE RISERVATA