Calici e prodotti tipici, “Tramonto DiVino” riparte da Correggio
Palazzo dei Principi è pronto a diventare un’arena del gusto, con oltre 200 etichette in libera degustazione
Reggio Emilia Riparte domani, mercoledì 18 giugno, da Correggio Tramonto DiVino, il roadshow del gusto dell’Emilia-Romagna che da 20 anni sposa cultura enogastronomica e turismo. Organizzato in una sola sera dalle 19.30 alle 23 l’evento trasformerà la suggestiva Corte e l’esterno di Palazzo Principi, nel centro storico di Correggio, in un’autentica arena del gusto dove sommelier, chef e produttori racconteranno e abbineranno i migliori vini dell’Emilia Romagna a una generosa selezione di prodotti Dop e Igp regionali proposti in finger food.
La tappa di Correggio di Tramonto DiVino, patrocinata dal Comune, apre la stagione di promozione dei vini e dei prodotti certificati regionali che proseguirà nelle piazze della riviera romagnola e nelle città d’arte emiliane fino a metà settembre. Grandi protagonisti di tappa saranno i vini, oltre 200 etichette in libera degustazione. In assaggio i freschi bianchi in versione autoctona con focus dedicati all’Albana di Romagna e Malvasia di Parma e Piacenza, insieme agli effervescenti Lambrusco con i raffinati Sorbara e i classici Grasparossa, Reggiano e Salamino, fino ai rossi leggeri e strutturati protagonisti nelle varie versioni del Sangiovese di Romagna, Superiore e Riserva.
I vini saranno serviti e raccontati da un piccolo esercito di sommelier Ais in alta uniforme sono in libero assaggio, seguendo le regole del bere consapevole. A completare le degustazioni assaggi finger food dei grandi prodotti Dop e Igp regionali. Dal prosciutto di Parma dop, alla mortadella Bologna igp, ai salamini italiani alla cacciatora dop, passando per il Parmigiano Reggiano dop, lo squacquerone di Romagna dop, accompagnati dalla piadina romagnola igp. Del servizio e dell’impiattamento di salumi e formaggi regionali si occuperanno allievi e docenti del convitto Corso, istituto alberghiero partner dell’evento. Particolare visibilità sarà riservata anche a un prezioso prodotto di "casa", l’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia dop, proposto in varie declinazioni.
Ad integrare le degustazioni sarà servito un risotto gourmet a base di riso del delta del Po igp, preparato dallo chef Simone Magnanini, presidente dell’Associazione cuochi Città del Tricolore e chef partner del Rinaldo Corso. Si svolgeranno veri e propri mini-seminari itineranti curati dai sommelier degustatori. Ci si potrà iscrivere alla cassa al momento dell’ingresso. L’approfondimento è gratuito. L’ingresso costa 20 euro e comprende libera degustazione dei vini, tre ticket food, la guida Emilia Romagna da bere e da mangiare e il calice degustazione. l© RIPRODUZIONE RISERVATA