Gazzetta di Reggio

Al Campovolo

Ligabue, la festa comincia oggi sulla LigaStreet: è aperta a tutti. Tutto quello che c’ è da sapere

Ligabue, la festa comincia oggi sulla LigaStreet: è aperta a tutti. Tutto quello che c’ è da sapere

Reggio Emilia: alla Rcf Arena oggi gli eventi per tutti in attesa del concerto di domani

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Tutto pronto per accogliere “La Notte di Certe Notti”, il grande concerto-evento di Luciano Ligabue in programma domani alla Rcf Arena del Campovolo, con un’anteprima di eventi in programma già oggi. Sale infatti l’attesa per l’apertura della LigaStreet, oggi con accesso gratuito per tutti, dalle 12 a mezzanotte: l’obiettivo è offrire un’esperienza immersiva nel mondo di Ligabue, e includerà anche la proiezione di “Radiofreccia” in un cinema sotto le stelle, dopo l’esibizione di tribute band sul Tribute Stage. In migliaia sono attesi da tutta Italia e non solo, pronti a vivere l’ennesima notte magica sotto le stelle del rocker reggiano, che torna nella sua casa per una grande festa. In occasione del mega evento, il quinto del Liga al Campovolo, il Comune ha predisposto una lunga serie di modifiche alla viabilità nella zona nord della città, pensate per garantire sicurezza, fluidità negli spostamenti e protezione per i tantissimi pedoni.

Zona rossa

La zona interessata dalle modifiche è quella che circonda l’Arena e include via dell’Aeronautica, via del Chionso, via Agosti e via Vertoiba, dove da questa sera scatterà una vera e propria “zona rossa” interdetta al traffico veicolare, biciclette e monopattini compresi. Sarà consentito solo il transito pedonale, mentre il divieto di sosta con rimozione forzata riguarderà anche parcheggi, slarghi e vie laterali. Ulteriori divieti di circolazione sono previsti tra oggi e domenica anche su via Adua, via Saragat, via Montagnani Marelli, via del Partigiano e via Officine Meccaniche Reggiane, salvo deroghe per residenti, mezzi di soccorso e autorizzati. La segnaletica temporanea sarà già posizionata sul posto per facilitare la viabilità alternativa. Per chi arriva da fuori città, sono stati indicati percorsi consigliati in base alla provenienza: A1 Modena Nord per chi arriva da sud, A1 Terre di Canossa per chi proviene da Milano e A22 Carpi per chi arriva da Verona. I parcheggi a pagamento, prenotabili sul sito Parkforfun, saranno attivi in via del Chionso, via dell’Aeronautica, in zona Aeroporto e nei pressi dello stadio.

Sicurezza
Grande attenzione anche al rispetto delle norme di sicurezza: è vietato introdurre e consumare bevande in vetro o lattina nell’area del concerto. Sono inoltre vietati il commercio ambulante non autorizzato e il campeggio in aree pubbliche. Controlli serrati da parte della Polizia locale, che sabato sarà impegnata interamente sul territorio: per questo motivo gli uffici di via Brigata Reggio resteranno chiusi al pubblico. Per garantire ordine e tutela anche nei quartieri limitrofi, come Gavassa, Massenzatico, Villa Curta e Santa Croce, il Comune ha predisposto specifici divieti di sosta, con deroghe per residenti e attività commerciali, in vie come Lenin, Fleming, Don Grazioli, Vertoiba e via dei Laghi. Chi può, è invitato a raggiungere l’Arena a piedi o in bicicletta. In via Saragat è attiva un’area parcheggio bici gratuita, mentre le moto possono essere lasciate in sosta a pagamento con prenotazione. Chiuso anche il sottopasso ciclopedonale tra via Caduti delle Reggiane e Gavassa. I servizi L’area delle Reggiane ospiterà il “Reggiane on the road”, uno street food festival con musica e cucina locale, attivo da oggi a domenica. Sarà un punto di ritrovo per fan, famiglie e curiosi. Previsto anche un deposito bagagli all’Oratorio Don Bosco in via Adua, attivo domani dalle 10 alle 2 del mattino, al costo di 10 euro a bagaglio e 5 euro per i caschi. Per chi volesse ulteriori informazioni sull’evento o sulla viabilità, è attivo l’Urp del Comune di Reggio Emilia (tel. 0522 456660) con orari straordinari: giovedì 19 giugno dalle 8.30 alle 13, venerdì 20 dalle 8.30 alle 18.30 e sabato 21 dalle 8.30 alle 20.30. Tutti i dettagli aggiornati sono inoltre disponibili online sul sito del Comune e sul portale ufficiale dell’Arena.  © RIPRODUZIONE RISERVATA