Gazzetta di Reggio

Castelnovo Monti

Entropia Festival, due giorni di yoga e benessere tra i monti reggiani

Entropia Festival, due giorni di yoga e benessere tra i monti reggiani

La festa del benessere si terrà nel cuore dell’Appennino, tra il centro storico del paese e nella Pinete di Monte Bagnolo

2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti Anche quest’estate Entropia Festival animerà l’ultimo weekend di luglio della montagna reggiana. Dopo due anni a Cervarezza, nel 2025 l’iniziativa migrerà a Castelnovo Monti, nelle suggestive vie del centro storico del paese e nella Pineta più apprezzata e vissuta dai cittadini, quella di Monte Bagnolo. L’appuntamento è per oggi, sabato 26 luglio, e domani. Le attività inizieranno nella mattinata di oggi e dureranno fino al dopo cena di domani. Via della Scimmia e le aree limitrofe ospiteranno vivaci bancarelle, spaziando tra artigianato, buon cibo, abbigliamento. La novità del 2025 sarà di dare ampio spazio all’uso delle mani e al saper fare in ottica artistica e all’uso del corpo in movimento come risorsa espressiva.

Nel programma si troveranno laboratori creativi, all’aperto oppure ospitati nei negozi del centro. Vi coinvolgeranno in attività come cianotipia, cucito, disegno e pittura, cesteria, collage, cartapesta, uncinetto, macramè, riciclo. Per grandi e piccini. Come ogni anno ci saranno gli incontri olistici, concentrati in Pineta, con bagno di suoni e vari tipi di yoga. E poi laboratori legati al movimento e la danza, con performance finale, e ancora teatro di strada. Ci sarà poi l’immancabile ricercata cornice sonora e musicale, con concerti, dj e vj set.Tutte le attività, dai laboratori ai momenti di cura sino agli appuntamenti gastronomici, sono aperti su prenotazione, da confermare utilizzando gli appositi moduli presenti sul sito www.entropiafestival.it, nella sezione "Iscriviti".

È chiaramente possibile anche solo partecipare per una visita, tra un’occhiata alle bancarelle e un aperitivo, senza partecipare a corsi o altro.Per tutti gli aggiornamenti occorre consultare il canale Instagram @entropiafestival. Per tutte le informazioni, contattare il numero 348 7660 664.Domani il Cai Bismantova propone anche una camminata sui monti, con partenza dal piazzale della Croce Verde alle ore 7 (per informazioni contattare il numero 0522 612164). E sempre domani a Felina torna un nuovo appuntamento con Felina Shopping, il mercato straordinario dalle 8 alle 18 organizzato dal Comre, il Consorzio Operatori Mercatali Reggio Emilia.

Lunedì 28 luglio in programma una nuova presentazione letteraria di Piazza Parola: in piazza delle Armi, alle ore 21, Fabio Pasini - in dialogo con l’assessore alla cultura Erica Spadaccini - presenta la biografia sentimentale di Giacomo Ferrari "Arta". Giacomo Ferrari, nome di battaglia Arta, è stato capo del Comando unico parmense durante la Resistenza, poi Senatore e membro dell’assemblea costituente. Per informazioni fate riferimento alla Biblioteca Crovi, chiamando il numero 0522 610204 o scrivendo all’indirizzo email biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it (in caso di maltempo al Teatro Bismantova).