Reggaemiliadubattack alla Festa dell’Unitá di Reggio Emilia: c’è il dj Andy Smith
Un festival che spazia dal reggae degli Ematoras Family al dub di Dub Hunters fino al mostro sacro Mr. Mad Professore
Reggio Emilia Reggaemiliadubattack venerdì sbarca alla Festa dell’Unitá di Reggio Emilia all’Iren Green Park, all’interno della Rcf Arena (Campovolo). L’ingresso gratuito con inizio del concerto alle ore 20.30.
Il festival
Dalle celebri serate Underground Reggaemilia, nasce Reggaemiliadubattack, un festival che spazia dal reggae degli Ematoras Family al dub di Dub Hunters fino al mostro sacro Mr. Mad Professore, produttore, musicista e autore dell’immortale remix di Protection dei Massive Attack, un brano seminale che diede impulso a nuove direzioni musicali.
Chi è Andy Smith
Insomma, tutto questo ma anche molto di più perché sul palco dell’arena spettacoli della Festa è atteso anche il fuoriclasse dj Andy Smith, una specie di leggenda capace di infiammare i dancefloor di ogni parte del pianeta, un collaboratore di primo piano per i Portishead e i Prodigy. Sarà lui a chiudere la serata portando le danze oltre il reggae verso nuove direzioni. Andy è uno di quei rari diggers amati da pubblico e addetti ai lavori acclamato come uno dei migliori dj al mondo. E’ un maniaco compulsivo in fatto di musica: partendo dall’hip hop e funk con una predilezione per il ‘rare groove’, questo deejay spazia nei suoi sets tra early House, Northern Soul, classici del funk, boogie e disco, sceltissime tunes ska rocksteady e reggae fino al sanguigno rhythm & blues anni cinquanta, dal Brasile alla cultura del remix. Devoto al pubblico Andy è uno di quei rari dj che non deludono mai.
Discografia
Il suo cd The Document (1998) è diventato subito la colonna sonora di una intera generazione. In questo disco sono mixate tracce di artisti come Tom Jones, Peggy Lee, Jungle Brothers e The Spencer David Group tra gli altri. Dopo il successo di The Document, che ha venduto oltre 100.000 copie, Andy ha pubblicato The Document 2, 3, 4, e 5 accolti da un vero trionfo di pubblico e di critica. Altre splendide compilation di Andy Smith sono “Reach Up Disco Wonderland”, “Freestyle Mix”, “Let's Boogaloo vol.4”, “Andy Smith's Northern Soul”, “Trojan Document” e “Greensleeves Document” due raccolte di ottimo roots reggae d'annata e recentemente, in occasione del Record Store Day, “Jam up & Twist” per l’etichetta “Culture of Soul”.l © RIPRODUZIONE RISERVATA