Torna a Castelnovo Monti la Tirol Fest con il Campionato mondiale di lancio dello stinco
Non mancheranno i sapori tipici della tradizione: polenta, spätzle, würstel, bretzel
Castelnovo Monti Tre giorni di festa e buon cibo, ma soprattutto tanto divertimento. Da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2025 Castelnovo Monti ospita la 6ª edizione della Tirol Fest, appuntamento ormai tradizionale di fine estate che anima l’Oratorio don Bosco e coinvolge centinaia di volontari. Il momento più atteso sarà domenica, con il Campionato mondiale di lancio dello stinco, una sfida unica nel suo genere che si svolgerà al campo storico “Valentino Mazzola”. Protagonista assoluto l’osso dello stinco, lanciato dai partecipanti sotto l’occhio vigile dei giudici CSI, con tanto di cordella metrica per misurare le distanze. Il tutto in un clima goliardico ma ben organizzato, con la presenza di soccorritori e infermieri.
Non mancheranno i sapori tipici della tradizione: polenta, spätzle, würstel, bretzel e naturalmente lo stinco, accompagnati da birra e da un’atmosfera conviviale resa possibile dal lavoro di circa 200 volontari, giovani e adulti, provenienti anche dai comuni vicini.
Il programma prevede l’apertura ufficiale venerdì 5 settembre con gli stand gastronomici dalle ore 19 e la musica dei Living Rocks Unplugged. Sabato 6 ancora stand dalle 19 e alle 21 il live della President Band. Domenica 7 si parte già a pranzo, per arrivare al clou del weekend: il 6° Campionato mondiale di lancio dello stinco.
Un evento nato dall’Unità pastorale come occasione di incontro e solidarietà: anche quest’anno, infatti, il ricavato sarà devoluto all’Oratorio don Bosco.