Gazzetta di Reggio

Dal 2 ottobre

Ottobre alla Galera di Correggio: letteratura, concerti e serate dance

Ottobre alla Galera di Correggio: letteratura, concerti e serate dance

Ad aprire la rassegna sarà giovedì il quartetto jazz 4Steps, formazione dal groove elegante e moderno

2 MINUTI DI LETTURA





Correggio E’ stato presentato il calendario di ottobre de La Galera (Corso Cavour, 19/A, Correggio) che propone tanti appuntamenti che alternano presentazioni letterarie (ogni martedì) e musica dal vivo (ogni giovedì) e dj set (al venerdì) in un mix capace di coniugare qualità e intrattenimento. Il format è ormai consolidato: ogni martedì sera “Libri da Galera” porta sul palco scrittori e musicisti che raccontano le loro opere, in dialogo con Fabrizio Tavernelli; mentre il giovedì è dedicato alla musica live, con un programma che spazia dal jazz al rock, fino alle nuove sonorità punk e wave. Non mancano incursioni speciali nel weekend con dj set e progetti inediti.

Ad aprire la rassegna sarà giovedì 2 ottobre il quartetto jazz 4Steps, formazione dal groove elegante e moderno. Sabato 4 ottobre sarà invece la volta del dj set con Ginerdì, guidato da Edoné. Martedì 7 ottobre inaugura la rassegna letteraria Cesare Ferioli con “Come schegge furiose”, un’opera che raccoglie storie di strada e mutazioni delle sottoculture anni ’80, in dialogo con Tavernelli. Giovedì 9 ottobre il palco si accende con il Lalo Cibelli Quartet feat. Corrado Terzi, mentre venerdì 10 ottobre torna la musica elettronica con il dj set Friday House di Eliatheraven. Martedì 14 ottobre i protagonisti saranno i Modena City Ramblers con il libro “Nati per la libertà”, racconti partigiani scritti a dieci mani. Giovedì 16 ottobre, Corrado Caruana e Athos Bassissi presenteranno il loro progetto “Midnight in Paris”, un suggestivo viaggio musicale nelle atmosfere francesi degli anni ’40 e ’50. Martedì 21 ottobre Francesca Pongiluppi proporrà il suo romanzo “Come lucciole”, un intreccio di anime femminili e politica, sempre accompagnata dalla conduzione di Tavernelli. Giovedì 23 ottobre salirà sul palco un trio d’eccezione: Rigo – Robby – Mel, con il loro esplosivo mix di rock e soul.


Il weekend si arricchirà venerdì 24 ottobre con Laladra, nuovo progetto punk-new wave firmato da Fede Poggipollini e Susy, in una serata che si preannuncia ad alta energia. Martedì 28 ottobre sarà la volta di Aldo Gianolio con “Il trombettista innamorato e altre storie jazz”, accompagnato dalle letture di Enrico Prandi e dal ViCiGi Trio. Il mese si chiuderà giovedì 30 ottobre con il Cesare Vincenti Free Quintet, che presenterà il nuovo CD “Cromofonie”, tra jazz contemporaneo e ricerca sonora. Un programma intenso e variegato, che conferma la vocazione de La Galera a crocevia di linguaggi artistici e culturali: un luogo dove la musica incontra la letteratura e il pubblico può vivere esperienze uniche, in un clima conviviale e appassionato.