Festa della Castagna di Marola: tre domeniche tra caldarroste, giochi, escursioni e tradizioni d’autunno
Carpineti: la 61ª edizione della storica sagra dell’Appennino reggiano si apre tra mercatini, musica, attività per famiglie e l’immancabile padellone di caldarroste in piazza
Carpineti Non è davvero autunno senza la Festa della Castagna di Marola, appuntamento simbolo dell’Appennino reggiano che quest’anno taglia il traguardo della 61ª edizione e può vantare il riconoscimento di “Sagra di Qualità” dell’Unpli, l’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia. Organizzata dalla Proloco di Marola insieme al Comune di Carpineti, alle associazioni e agli esercenti del territorio, la manifestazione tornerà per tre domeniche consecutive – 12, 19 e 26 ottobre – portando nel borgo il profumo delle caldarroste, il calore del vin brûlé e tanta voglia di stare insieme tra tradizioni, natura e divertimento. Cuore pulsante della Festa sarà piazza Giovanni da Marola, dove i volontari animeranno il grande padellone per la cottura delle caldarroste e il mercato dei prodotti tipici dell’Appennino e dell’artigianato artistico. Sempre in piazza troverà spazio lo stand sulla biodiversità della castagna, curato dal Consorzio Castanicoltori dell’Appennino reggiano, accanto alle voci ufficiali dell’evento, Alessandro Zelioli e Stefano Franzoni di Radio Circuito 29. Alle 15 è prevista l’inaugurazione ufficiale con la presenza delle autorità locali.
Un paese in festa
L’intero borgo di Marola si animerà grazie alle note itineranti de “I Musicanti di Marola”, alle visite guidate all’antico metato di Caviolla, alle mostre fotografiche e all’area selfie con immagini e cartoline storiche. Tutti i sabati e le domeniche sarà inoltre aperta la Biblioteca nel Bosco di via Canova, con attività per grandi e piccoli a cura della Compagnia della Natura.
Le attività per famiglie
Grande attenzione, come sempre, sarà riservata ai bambini: piazza Ariosto ospiterà gonfiabili, tricicli grillo, truccabimbi e domenica 12 ottobre anche la speciale attività “Pompieropoli” curata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco (sezione di Reggio Emilia ODV), dove i più piccoli potranno cimentarsi in un percorso da piccoli pompieri.
Dalle 10.15 al metato di Caviolla prenderanno il via i giochi tradizionali di una volta (in collaborazione con Uisp), mentre alle 10.30 partirà il Tour della Castagna, un orienteering gratuito per famiglie tra boschi e borghi con merenda e gadget finali.
Davanti alle Poste sarà presente lo stand del Csi e della Gilda dei Bardi con giochi da tavolo e dimostrazioni.
Escursioni e natura
Due le proposte per chi ama muoversi all’aria aperta: alle 9 la pedalata guidata in mountain bike, e-bike o gravel con Milko (possibilità di noleggio bici), e alle 10 la passeggiata tra castagneti e metati curata da Ideanatura, entrambe con partenza da piazza Giovanni da Marola. Per informazioni: sito www.marola.it, telefono 334 9962784 (dalle 17 alle 19) o email info@marola.it.
Il programma di domenica 12 ottobre
Il programma di domenica 12 ottobre partirà alle 9 con un’escursione guidata in mountain bike, e-bike e gravel (info e prenotazioni al 334 3326451 – Milko), seguita alle 9.30 dall’apertura ufficiale della Festa e del mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici dell’Appennino. Alle 10 prenderà il via la passeggiata guidata tra castagneti e metati a cura di Ideanatura (338 6744818), mentre alle 10.15 al metato di Caviolla si svolgeranno i giochi tradizionali e di una volta in collaborazione con la Uisp. Alle 10.30 spazio al “Tour della Castagna”, un orienteering per famiglie, e alle 11 la prima padellata di caldarroste accompagnata dal vin brûlé. A mezzogiorno apriranno i punti ristoro “Carpineti da vivere”, attivi per tutta la giornata. Nel pomeriggio, alle 14.30, aprirà il metato di Frazera, mentre alle 14.45 i bambini potranno cimentarsi con “Pompieropoli”, l’attività curata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Alle 15 è prevista l’inaugurazione ufficiale della 61ª Festa della Castagna, seguita alle 17.45 dall’estrazione della Lotteria della Castagna e, alle 18, dalla chiusura della giornata di festa.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=f1bafb6)