Gazzetta di Reggio

Sabato 11 e domenica 12 ottobre

Campionato Mondiale del Fungo: tra gare, natura e sapori d’Appennino al Cerreto

Campionato Mondiale del Fungo: tra gare, natura e sapori d’Appennino al Cerreto

Ventasso: a Cerreto Laghi e Alpi tra gli appuntamenti quello con Giovanni Lindo Ferretti che legge Silvio D’Arzo

2 MINUTI DI LETTURA





Ventasso Tutto pronto per la nuova edizione del Campionato Mondiale del Fungo, l’evento più atteso dagli appassionati di natura, gastronomia e tradizioni locali, che si terrà sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 tra Cerreto Alpi e Cerreto Laghi, nel cuore dell’Appennino reggiano. La manifestazione, nata da un'idea di Frà Ranaldo, del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano e de I Briganti di Cerreto, in collaborazione con l'associazione "APB - A Passeggio nel Bosco", Geoticket e con il patrocinio del Comune di Ventasso, giunge quest’anno alla sua undicesima edizione e si svilupperà tra le vie di Cerreto Alpi e Cerreto Laghi, che per l’occasione si arricchiranno di bancarelle, cibo, mostre, esposizioni, eventi di artisti locali e musica itinerante con i menestrelli della Garfagnana.


Si parte sabato 11 alle 8:00 con la consegna dei pettorali presso il Rifugio dei Briganti (via Circonvallazione - Cerreto Alpi). A seguire, un doppio appuntamento al metato con Maurizio Sentieri, a tema “Forme e sostanza della cultura alimentare della montagna mediterranea”, e con Giovanni Lindo Ferretti che legge Silvio d'Arzo (ore 11:00 e replica alle 14:30). Alle 11:30 l’associazione APB - A Passeggio nel Bosco propone il laboratorio con degustazione “Funghi dalla raccolta alla padella”. Alle 16:00 ci si sposta al Palaghiaccio di Cerreto Laghi per "La foresta vista dai funghi" di Andrea Daprà, guida e micologo della Val di Fiemme. La giornata si chiuderà alle 17:00 con l’incontro formativo obbligatorio per tutti i partecipanti alla competizione.

Domenica 12 si entra nel vivo della gara, con ritrovo alle 7:00 presso il Palaghiaccio, partenza ufficiale alle 8:00 e chiusura a mezzogiorno con la premiazione e la festa finale a partire dalle 15:00.

«Chi va per funghi lo sa che l’Appennino in questi giorni mette il vestito più bello – ha dichiarato Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale – giornate limpide, senza vento e con le temperature giuste per gironzolare tra faggi e mirtilli. Domenica a Cerreto Laghi il Mondiale del Fungo vi aspetta, venite a festeggiare con noi il regalo di questa fantastica natura!». «Dopo undici anni è una gioia immensa poter ospitare il Mondiale del Fungo a Cerreto Alpi – ha aggiunto Erika Farina de I Briganti di Cerreto – per l’occasione abbiamo organizzato tantissime cose e il paese sarà pieno di eventi, mostre, artisti e cibo. In tutti questi anni abbiamo sempre lavorato all’iniziativa e conosciuto i diversi partecipanti: avere l’occasione di portarli finalmente a conoscere casa nostra è un orgoglio immenso! I partner sono tanti, il meteo è dalla nostra parte, non ci resta che sperare nei funghi!».