Gazzetta di Reggio

Fino al 12 ottobre

Festival dell’Enigmistica a Guastalla: cinque giorni di giochi, rebus e spettacoli nel cuore della città

Festival dell’Enigmistica a Guastalla: cinque giorni di giochi, rebus e spettacoli nel cuore della città

Lectio di Pietro Ichino, Susanna Nugnes e Roberto Morassi (Cartesio), spettacoli con Luca Accorsi e Alfredo Baroni, e la collaborazione de La Settimana Enigmistica per la quinta edizione del Festival

3 MINUTI DI LETTURA





Guastalla Cinque giorni dedicati al fascino dei rebus, dei giochi di parole e dei rompicapi. Da mercoledì 8 a domenica 12 ottobre, Guastalla diventa la capitale dell’ingegno con la quinta edizione del Festival dell’Enigmistica, l’unica manifestazione italiana interamente dedicata all’enigmistica e ai giochi della mente. Organizzato dall’Associazione culturale Laboratorio Democratico, il Festival trasformerà il centro storico e i suoi luoghi simbolo — dal Teatro Comunale “Ruggero Ruggeri” al Palazzo Ducale, fino all’ex chiesa di San Francesco — in un grande laboratorio del pensiero creativo, con un programma ricco di gare, incontri, spettacoli e attività ludiche aperte a tutte le età.


Ospiti e appuntamenti di rilievo
Il Festival conferma anche quest’anno il suo approccio didattico e divulgativo, con Lectio Magistralis e incontri tenuti da esperti di rilievo nazionale. Ad aprire la manifestazione sarà, giovedì 9 ottobre alle 16 al Palazzo Ducale, il professor Pietro Ichino con la lectio “I rebus nella didattica dell’italiano – giochi linguistici per arricchire il lessico”, rivolta agli insegnanti ma aperta anche al pubblico. La sera, alle 21.30, il Teatro Comunale ospiterà lo spettacolo “Ma val’a cüntàr a Frantón al rebus!” di e con Luca Accorsi, liberamente ispirato al libro di Luigi Pietri. Venerdì 10 ottobre, dopo l’apertura ufficiale con le autorità, Susanna Nugnes terrà una lectio dal titolo “La magia delle parole, ovvero la lingua è un giocattolo”, seguita dallo spettacolo teatrale “Campanile in riva al Po”, dedicato ad Achille Campanile e portato in scena dalla compagnia Nuovo Spazio Teatro di Livorno. Il weekend sarà il cuore pulsante del Festival. Sabato 11 e domenica 12 ottobre sono attesi incontri con gli esperti della redazione de La Settimana Enigmistica, colazioni e aperitivi enigmistici, quiz, cacce al tesoro e presentazioni di libri. Tra gli appuntamenti più attesi, la lectio dell’enigmista Roberto Morassi (Cartesio), “Enigmistica d’autore: un viaggio nella tradizione colta tra rebus, crittografie e giochi linguistici”, e lo spettacolo serale “Crucimusicale” di Alfredo Baroni. Domenica mattina sarà dedicata alle famiglie, con la Caccia al tesoro nel centro storico e gli enigmi in vetrina proposti dalle attività commerciali, mentre nel pomeriggio, alle 15.30, al Teatro Comunale si terranno le premiazioni finali.


Gare e sfide per tutti

La componente competitiva resta uno dei capisaldi del Festival. Le gare si svolgeranno presso l’ex Chiesa di San Francesco: da mercoledì 8 a venerdì 10 ottobre saranno protagoniste le scuole; sabato 11 si terranno le gare di Rebus e il Campionato Italiano di Enigmistica Generale; domenica 12 chiusura con le gare di Sudoku aperte a tutti. Tra gli eventi collaterali anche maxicruciverba, supercrucipuzzle e l’iniziativa “Crea con noi il cruciverba”, che animeranno vie e piazze di Guastalla per tutto il weekend.

Un appuntamento unico in Italia

Il Festival dell’Enigmistica, ideato e diretto scientificamente da Roberto Dallari, gode del patrocinio del Comune di Guastalla, della Provincia di Reggio Emilia e di Confindustria Reggio Emilia, e della preziosa collaborazione de La Settimana Enigmistica.

La Cassa di Risparmio di Bolzano – Sparkasse, insieme ad altri partner locali, sostiene la manifestazione che si conferma un unicum nel panorama culturale italiano, capace di coniugare gioco, linguaggio e formazione. Per il programma completo e tutti gli aggiornamenti: www.festivaldellenigmistica.it