Giornate FAI d’Autunno, la Reggia di Rivalta al secondo posto in Italia fra i 700 luoghi aperti
Reggio Emilia, grande risultato per il culmine del progetto di rigenerazione “Ducato Estense”, che ha totalizzato circa 4.500 visitatori. Battuto solo dal Palazzo della Provincia di Bari
Reggio Emilia La Reggia e il Parco Ducale di Rivalta si sono classificati al secondo posto fra i 700 luoghi aperti ieri e sabato in occasione dell’edizione 2025 delle Giornate FAI d’Autunno. Sono state infatti circa 4.500 le persone che hanno deciso di visitare nel weekend la Reggia e il Parco appena restaurati, culmine del progetto di rigenerazione “Ducato Estense”.
Al primo posto troviamo, invece, il Palazzo della Provincia a Bari, al terzo Palermo con Porta Nuova e Cavallerizza del Comando Militare. In quarta posizione troviamo il Monastero di Regina Coeli di Napoli in quinta il Palazzo Ducale di Modena. Tra i Beni del FAI il più visto è stato Villa del Balbianello a Tremezzina (CO), seguito da Villa Gregoriana a Tivoli (RM), Villa dei Vescovi sui Colli Euganei a Luvigliano di Torreglia (PD), Villa Necchi Campiglio a Milano e Palazzo Moroni a Bergamo. In totale in Italia, sono stati 415 mila i visitatori che hanno partecipato a questo evento.
A raccontare l’edizione record è la capo delegazione del FAI di Reggio Emilia, Roberta Grassi, che in una nota ha espresso la soddisfazione per il risultato raggiunto: «È con grande gioia che, nell’anno del Cinquantesimo del FAI e del Trentacinquesimo per la Delegazione di Reggio Emilia, celebriamo un’edizione record per le XIV Giornate FAI d’Autunno, un appuntamento che è diventato un simbolo di partecipazione, di impegno civico e di amore per il nostro Paese. Queste giornate non sono solo una festa straordinaria per Reggio Emilia e provincia, con oltre 9.000 visitatori nelle sue giornate ed un successo di pubblico che è andato oltre le aspettative».