A Bagnolo in Piano uno spettacolo per ricordare Alexander Langer
Venerdì 7 novembre, alle 21, al Teatro “Ilva Ligabue” di Bagnolo in Piano va in scena “Sulle tracce di Alex”
Bagnolo. Il Comune di Bagnolo in Piano presenta "Sulle tracce di Alex", concerto–spettacolo ideato e prodotto da Paolo Bergamaschi, Simone Guiducci, Sandra Ceriani e Mao Valpiana, ispirato alla vita, al pensiero e all’impegno di Alexander Langer, a trent’anni dalla sua scomparsa.
L’evento si svolgerà oggi, venerdì 7 novembre, alle ore 21.
Attraverso musica, parole e testimonianze, l’evento invita il pubblico a riscoprire l’attualità del messaggio di Langer, il suo impegno per la pace, la giustizia ambientale e il dialogo tra i popoli.
Alexander Langer è stato una delle figure più significative del movimento verde europeo e dell’ambientalismo politico contemporaneo. Nato a Vipiteno nel 1946, è stato deputato europeo, intellettuale e attivista capace di unire l’impegno per la pace con quello per la tutela dell’ambiente e dei diritti umani. Definito spesso "costruttore di ponti", Langer promuoveva la "conversione ecologica" come cambiamento culturale e sociale profondo, fondato sulla solidarietà e sul rispetto reciproco. A trent’anni dalla sua morte, la sua eredità rimane un punto di riferimento per il pensiero ecologista e pacifista in Italia e in Europa.
Nel corso della serata, Paolo Bergamaschi – per molti anni collaboratore di Langer e consulente alla Commissione Esteri del Parlamento Europeo – proporrà un percorso narrativo e musicale che intreccia le riflessioni del leader ambientalista con le sfide del presente.
L’appuntamento rientra nella rassegna "Alexander Langer: a 30 anni dalla scomparsa", promossa dal Comitato Alex di Reggio Emilia, composto dal Comune di Reggio Emilia, dalla Libera Università Popolare, dall’Eco Istituto Reggio Emilia e Genova, da Boorea, Movimento Nonviolento, Club Unesco e Associazione Reggiana per la Costituzione. La rassegna, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) di Unimore e con la Fondazione Alexander Langer Stiftung, propone una serie di eventi diffusi sul territorio reggiano – tra cui incontri, spettacoli, una mostra itinerante e un bando rivolto ai giovani – per approfondire l’attualità del pensiero di Langer e delle politiche pacifiste e ambientaliste.
La serata di Bagnolo in Piano sarà aperta dai saluti dell’Amministrazione Comunale. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
