Gazzetta di Reggio

Martedì 11 novembre

Reggio Film Festival, arriva il fumettista Milo Manara

Reggio Film Festival, arriva il fumettista Milo Manara

Ospite anche Vincenzo Sparagna per un doppio appuntamento sul disegno

2 MINUTI DI LETTURA





Cavriago Doppio appuntamento con l’arte del fumetto martedì 11 novembre a Cavriago nell’ambito del Reggio Film Festival. Alle ore 18 il Centro Cultura Multiplo ospiterà la conversazione tra Matteo Casali e Vincenzo Sparagna dal titolo-tema “Tra Frigidaire e il Male”; alle 21 alla Multisala Novecento il fumettista Milo Manara dialogherà con Nicola Bassano a proposito di arte proibita. A seguire, selezione di cortometraggi internazionali delle sezioni Proibito e Spazio libero. Vincenzo Sparagna è un editore, giornalista e disegnatore, direttore responsabile, ma anche uno dei fondatori della rivista Frigidaire. L’incontro con lui è realizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Reggio.

Milo Manara è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi maestri del fumetto mondiale, un artista capace di unire la potenza del racconto per immagini a un inconfondibile stile che ha fatto della sensualità e dell'eleganza la sua firma. Ha collaborato, tra gli altri, con Hugo Pratt e Federico Fellini. Attualmente è impegnato nell’adattamento a fumetti del capolavoro di Umberto Eco, “Il Nome della Rosa” e nella collaborazione con un'altra icona del fumetto mondiale, Frank Miller, per una storia ambientata nel suo universo narrativo di Sin City, prevista per il 2026: un'ulteriore testimonianza della vitalità di un artista che non smette mai di esplorare e di incantare.

I cortometraggi in programma provengono da Giappone, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Norvegia, Svezia e Islanda. Inoltre, due opere provenienti da Canada e Corea del Sud saranno proposte in prima nazionale. «Il fumetto, come il cinema, è un linguaggio che unisce sguardo e narrazione, immaginazione e critica – conclude Alessandro Scillitani, Direttore Artistico del Reggio Film Festival –. Avere a Cavriago due protagonisti assoluti come Milo Manara e Vincenzo Sparagna significa celebrare la libertà dell’arte in tutte le sue forme, anche quelle più “proibite”. I cortometraggi internazionali che seguiranno ampliano questo dialogo, mostrando come il desiderio di oltrepassare i confini resti il vero motore della creazione artistica». Ingresso libero e gratuito. Info e programma dettagliato: http://www.reggiofilmfestival.it/.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA