Casina, tutto pronto per il Natale: dalla pista di ghiaccio ai mercatini ed eventi per le famiglie
A dicembre prenderà il via un ricco programma di iniziative
Casina A Casina si prepara un Natale ricco di iniziative, con una novità che accompagnerà tutto il periodo festivo: una pista di pattinaggio su ghiaccio allestita nella piazzetta-parcheggio sopra al Peep, in piazza Giovanni XXIII. «La pista sarà aperta dal 5 dicembre al 12 gennaio 2026», spiega l’assessora alle Associazioni, Sport e Sociale, Valentina Davoli. La struttura sarà il fulcro del programma natalizio, frutto della collaborazione tra associazioni culturali e sportive, protezione civile, commercianti ed Emanuela Zannoni Eventi.
In calendario mercatini, food truck, vin brulé, aperitivi a bordo pista e numerose iniziative per i bambini, tra cui spettacoli, giochi e un contest dedicato alle costruzioni Lego. L’inaugurazione ufficiale del calendario natalizio è fissata per domenica 7 dicembre, dalle 10.30, con bancarelle, street food, la sfilata alle 17 a cura del negozio Piccoli Amuleti e animazioni per bambini curate da Fabio Gussetti: laboratori creativi, sculture di palloncini, spettacolo di burattini e bolle di sapone giganti.
Il programma prosegue mercoledì 10 dicembre con le narrazioni di Natale della Biblioteca di Casina, ospitate nei negozi Coco Sport e Profumeria La Perla. Sabato 13 dicembre è in calendario il mercatino di Natale dell’associazione culturale Talenti, con stand gastronomici della Protezione Civile, Casa Cantoniera e Lupi dell’Appennino Reggiano e animazioni per bambini guidate da Daniele Natale. Mercoledì 17 dicembre nuove letture natalizie nei negozi Piccoli Amuleti e Simona Bomboniere. Domenica 21 dicembre Babbo Natale, insieme ai volontari della Croce Rossa, porterà gli auguri lungo le strade del paese; nel pomeriggio tornano le letture della Biblioteca.
La Vigilia, mercoledì 24 dicembre, Antica Macelleria Bonini organizza aperitivo e pranzo sotto il porticato del Peep. Domenica 4 gennaio sono previste nuove animazioni per bambini e il grande Lego Contest, sempre a cura di Fabio Gussetti. Le ultime narrazioni natalizie si terranno mercoledì 7 gennaio alla birreria Pepe Nero, che dal 6 dicembre proporrà anche un aperitivo con buffet ogni sabato. l© RIPRODUZIONE RISERVATA