“Natale a Rubiera”, tutti gli appuntamenti in programma: dai Mercati dell’Avvento, al coro Gospel
Sono diversi gli eventi in calendario durante le festività
Rubiera Il centro storico di Rubiera e la sua via Emilia si vestono di luce e di stupore: il Natale torna a raccontare la sua magia. Dal 5 dicembre, Rubiera si trasforma in un rifugio di emozioni, grazie a un calendario di appuntamenti che intreccia arte, musica, tradizione, poesia ed eccellenze gastronomiche: “Natale a Rubiera”, è promosso dal Comune, in collaborazione con Vitaliano Biondi - Arvales Fratres per i Mercati dell’ Avvento del 14 dicembre, e con il contributo di numerose realtà del territorio.
Il 5 dicembre il sipario dell’attesa si aprirà alle 17 nella Biblioteca comunale (via Emilia Est 11) per accogliere bambini e famiglie con “Una scatola gialla”, narrazione e laboratorio natalizio dal libro di Pieter Gaudesaboos con Elisa Compagnoni e per la presentazione del Presepe - Borgo Rurale con Natività, opera di Corrado Rivi. Alle 18 e alle 19, il Teatro Herberia (piazza Gramsci) svelerà i suoi segreti con Teatri Aperti, visite guidate tra velluti e memorie di scena. La serata si illuminerà alle 21.00 ancora sul palco dell’Herberia con il potente respiro del Gospel Experience Choir, impegnato nello con lo spettacolo A Joyful Gospel Night, per un viaggio sonoro nel cuore della speranza.
Il 6 dicembre, la fotografia incontrerà la memoria con l’inaugurazione alle 10.30 in Biblioteca della mostra “La poesia dello sguardo – Scatti in memoria” di Gianni Berengo Gardin, a cura del Gruppo Fotografi Rubiera. E dal 6 all’ 8 dicembre, nella Sala Artemisia Gentileschi (via Terraglio), La Tavola della Festa di RubierArte celebrerà la convivialità attraverso forme e colori d’autore.
Dal 6 al 20 dicembre la Biblioteca comunale (via Emilia Est n.11) ospiterà la mostra interattiva “Supercharged by AI - synthetic and out of control” sull’impatto dell’intelligenza artificiale su media, informazione e vita quotidiana. La mostra visitabile negli orari di apertura della biblioteca prevede anche visite guidate e laboratori su prenotazione.
L’8 dicembre è il giorno della luce. La mattina alle ore 11 verrà acceso l’Albero AVIS di fronte al portico del Comune e, alle ore 15 in via Galilei 2, verrà inaugurato il Presepe di Vincenzo Mazzacani, custode di tradizione e arte rubierese, liberamente visitabile sabato e domenica festivi e prefestivi e nei giorni feriali su appuntamento. Il Cortile del Municipio (via Emilia Est 5) accoglierà anche il Presepe realizzato dal Comune, l’Albero di Natale curato dalle Donne delle Rose di #EmiliaviAperta, e la speciale casetta postale dove i più piccoli potranno portare la loro letterina per Babbo Natale.
La settimana proseguirà con riflessioni e spettacoli: il 10 dicembre, alle 20.30, la Biblioteca ospiterà la proiezione del film documentario “No Other Land” a cui seguirà l’approfondimento dello storico e public historian Daniel Degli Esposti. Il 13 dicembre, alle 17, il Teatro Herberia si riempirà di fantasia con ABC del Natale, spettacolo per famiglie a cura della Biblioteca. Da sabato 13 dicembre inoltre, in Biblioteca, ci sarà un pacco sorpresa: un libro in dono. Nella stessa giornata, ritornerà La Tavola della Festa (anche il 14 dicembre), mentre al mattino il portico del Comune si profumerà dei sapori d’oltreconfine con Aus Neulingen mit Liebe, prodotti tipici della città gemellata con Rubiera. La sera, alle 21.00, la Pieve romanica di San Faustino risuonerà di voci con Cantiamo il Natale, rassegna di canti natalizi a cura dell’Unità Pastorale di Rubiera.
Il 14 dicembre, dalle 10 alle 17.30, il centro storico si farà teatro di una magia collettiva: tornano i Mercati dell’Avvento, a cura di Arvales Fratres, tra bancarelle di prodotti enogastronomici, artigianato, vintage, profumi di vin brulé e musica diffusa per le vie del paese. Nello stesso giorno, la presenza consolidata degli zampognari, con due interpreti delle tradizioni delle Serre calabresi come Giuseppe Ranieri (zampogna a chiave delle Serre catanzaresi, pipita, ciaramella) e Nicola Sanzo (pipita, zampogna menzetta) animerà le strade con antiche sonorità, simbolo delle tradizioni di Natale (ore 10–17). Inoltre ci sarà dalle ore 10 il laboratorio di Alessandra Campanini di terra cruda in via Emilia Est, (di fronte alla Biblioteca), che inviterà a riscoprire la manualità e le materie naturali. Gli asinelli dell’Asineria “Asini di Reggio-Emilia” poi porteranno sorrisi e carezze lungo via Emilia Est (angolo via De Amicis) con le attività per i più piccoli di Coccolasino e le passeggiate in centro storico, mentre in piazza Gramsci dalle 10 i profumi di gnocco fritto e polenta si diffonderanno nell’aria insieme a quelli del Gioco del salame curato da AVIS Rubiera ed ai prodotti tipici della città gemellata con Rubiera, Aus Neulingen mit Liebe.
Sotto il portico del Comune, sarà poi possibile visitare l’Acetaia Comunale con la Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale con assaggi e partecipare (ore 16) al 9° Palio dell’Aceto Balsamico di Rubiera. La giornata si concluderà alle 17.00 al Teatro Herberia con “Fusione di colori”, spettacolo musicale a cura dell’organizzazione di volontariato Din Down: un inno all’inclusione e alla bellezza condivisa.
Il 16 dicembre, al pomeriggio, in piazza del Popolo si svolgerà la festa di Natale dei nidi dell’infanzia Albero Azzurro e Bollicine, mentre 17 dicembre, alle 20, il Teatro Herberia ospiterà lo spettacolo di Natale delle Scuole dell’infanzia Figlie di Gesù. Il 20 dicembre, dalle 9.00, la Croce Rossa di Rubiera porterà i propri auguri di Buon Natale sotto il portico del Comune, dove alle 11.00, l’Amministrazione Comunale saluterà i cittadini accompagnata dalla musica dell’Herberia Band, in una festosa sfilata in centro storico.
Il 21 dicembre sarà un giorno di condivisione: dalle 9 alle 12 torna Natale Avis sotto il portico comunale, mentre dalle 10.30 alle 12.30 i più piccoli potranno giocare con Christmas School Decoration, la caccia al tesoro tra vie e vetrine a cura di APS Genitori e dei commercianti del centro. Alle 11.00, l’Oratorio Santissima Annunziata accoglierà il Fortress Gospel Choir di Modena, e nel pomeriggio, dalle 14.30, Radio Bruno animerà il centro storico con il photo booth, spazio dedicato alla foto-ricordo natalizia, e con l’iconico Bus rosso inglese a due piani. Infine, il 28 dicembre, il Centro storico chiuderà l’anno con il Mercato straordinario (ore 9–19), a cura di COM.RE.
