Gazzetta di Reggio

L’evento

Ligabue inaugura l'Arena Milano: il 6 maggio 2026 arriva la “Prima Notte”

Ligabue inaugura l'Arena Milano: il 6 maggio 2026 arriva la “Prima Notte”

Il rocker di Correggio sarà il primo artista ad inaugurare la nuova arena nel quartiere Santa Giulia, realizzata in occasioni delle Olimpiadi Invernali

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia C’è una data da cerchiare in rosso sul calendario della musica live italiana: il 6 maggio 2026. Quella sera, sarà “La Prima Notte - Music Opening Ceremony”, non solo un concerto, ma un vero e proprio inizio storico per l'entertainment in Italia. Luciano Ligabue è l'artista scelto per aprire l’era dell’Arena Milano nel quartiere Santa Giulia. Per la prima volta le note risuoneranno in questo spazio e la prima volta il pubblico potrà varcare la soglia di quella che è, a tutti gli effetti, la venue più moderna e capiente d'Italia.

Ogni live di Luciano Ligabue è un evento imperdibile, ma vederlo il 6 maggio significherà essere parte della storia. Il rocker porterà la sua energia in uno spazio totalmente nuovo. Non una data qualsiasi, ma uno show unico per ascoltare i grandi classici e le hit più recenti con una resa sonora e visiva mai sperimentata prima e di vivere la prima serata che inaugura una nuova stagione di grandi eventi a Milano.

«Aprire il nostro palco con Ligabue è una dichiarazione d’intenti – dichiara Luca Martinazzoli, Managing Director di Arena Milano –. La sua energia e il suo impatto culturale rappresentano alla perfezione ciò cheArena Milano vuole essere: momenti straordinari, identità forti e live entertainment di livello internazionale. Questa première mostrerà tutto il potenziale della venue e la collocherà in modo definitivo sulla mappa come nuovo punto di riferimento per il live entertainment in Europa». «Sono felice e onorato di poter inaugurare con la mia musica Arena Milano – dichiara Ligabue – Voglio che sia un concerto speciale e faremo di tutto perché sia così”.

Il 6 maggio 2026 non sarà solo musica. Sarà la scoperta di un nuovo modo di vivere i concerti. Esserci significa poter dire: «Io, alla prima, c'ero». Situata nel cuore del quartiere in piena evoluzione di Santa Giulia, Arena Milano, progettata da David Chipperfield Architects and Arup, non è solo un’arena indoor ma un nuovo landmark urbano, simbolo di architettura contemporanea e tecnologia all’avanguardia. che si apre agli spazi pubblici circostanti. Insieme alla sua piazza di 12.000 m², progettata per ospitare grandi eventi all’aperto di livello internazionale, l’arena incarna perfettamente il futuro dell’intrattenimento live. 

I biglietti per “La Prima Notte - Music Opening Ceremony” saranno disponibili dalle ore 11 di lunedì 8 dicembre su Ticketone. Per gli iscritti al Barmario presale dalle ore 11.00 di venerdì 5 dicembre fino alle ore 11.00 di sabato 6 dicembre. Per i clienti Unicredit presale dalle ore 11.00 di sabato 6 dicembre fino alle 11.00 di domenica 7 dicembre. Presale per chi è già in possesso del biglietto per lo Stadio San Siro: dalle ore 11.00 di domenica 7 dicembre fino alle 11.00 di lunedì 8 dicembre.