Gazzetta di Reggio

Nel week end

Cristina D’Avena: il concerto a Reggio Emilia è in piazza

Cristina D’Avena: il concerto a Reggio Emilia è in piazza

Appuntamento domenica 7, ma lunedì 8 dicembre ancora musica con Storie da Broadway e poi mercatini e tante iniziative

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia  La città si prepara a un weekend di festa tra musica, luci e mercatini. Il centro storico diventa palcoscenico del Natale con i banchi in piazza Prampolini, il trenino di Babbo Natale e la pista di pattinaggio al Parco del Popolo, mentre Cristina D’Avena farà cantare grandi e piccoli con le sigle più amate dei cartoon. Visite guidate per scoprire la città da nuove prospettive, shopping tra casette di legno e artigianato, spettacoli e agevolazioni per raggiungere il cuore di Reggio completano un programma pensato per vivere insieme la magia delle feste.


Il programma

Domenica, alle 17.30 in piazza Prampolini, si terrà il concerto di Cristina D’Avena, con le canzoni dei cartoni animati e tanto altro. A seguire, il dj set a cura di NotMad. Il concerto sarà preceduto dalla cerimonia di intitolazione dell’albero di Natale a cura dei bambini delle scuole della città che hanno partecipato al concorso indetto dal Comune di Reggio per dare un nome all’abete di piazza Prampolini. Lunedì 8 dicembre ancora musica con Storie da Broadway alle ore 17.30, piazza Prampolini, musical del Centro di formazione Musical Arts e uno show che prende forma grazie a quattro medley tratti da opere iconiche di successo mondiale. I brani – da Dear Evan Hansen, Newsies, Sister Act e Jesus Christ Superstar – conducono il pubblico a una riflessione sui grandi temi di rilevanza sociale e culturale come l'inclusione, la giustizia e l'identità, fino a giungere a un inno universale, tratto da Hairspray, che celebra la dignità e la speranza.


Cosa c’è
Ricca l’offerta commerciale dei mercati allestiti in città in questi giorni tra artigianato, arte e solidarietà. In piazza San Prospero, fino al 6 gennaio, le tradizionali casette di legno propongono prodotti tipici e idee regalo. Tra le casette c’è anche quella di Babbo Natale, con la cassettina delle lettere dove i bambini possono portare la loro letterina. Mercato straordinario questa domenica dalle 9 alle 19 nelle vie del centro e lunedì 8 dicembre in via Emilia Santo Stefano con artigianato artistico, prodotti tipici e negozi aperti.

Tante nel periodo natalizio le occasioni per scoprire la città e alcune sue curiosità attraverso le visite guidate organizzate da Reggio Emilia Welcome. Il primo appuntamento è venerdì, in occasione di Teatri Aperti 2025, con “Scenografie urbane: l’Ottocento tra arte e architettura”, un percorso tra storia, architettura e teatro, dall’antico Palazzo del Monte fino alla piazza dei teatri. A seguire, domenica la visita interesserà il Cimitero monumentale. Per info: www.reggioemiliawelcome.it. Fino al 6 gennaio bambini e famiglie possono attraversare il centro a bordo del trenino di Babbo Natale, per un tour della città, mentre il Parco del Popolo ospita invece fino al 2 febbraio “Reggio Emilia on ice”, pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta tutti i giorni. Il programma completo di Natale è sul sito del comune di Reggio http://www.comune.re.it/natale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA