Cristina D’Avena, mercatini di Natale e Cicciolo d’Oro: cosa fare nel week end a Reggio Emilia e provincia
Dalla montagna alla Bassa passando per la città sono tantissime le iniziative: ne abbiamo selezionate alcune per voi
1. Reggio Emilia, il weekend del Natale: concerti, mercatini e divertimento in centro
Il centro storico di Reggio Emilia sabato 6 dicembre si illumina con la Notte di Luce, la camminata inclusiva con partenza da piazza Fontanesi alle 17.30 e arrivo in piazza Prampolini, accompagnati dalla marching band inclusiva Rulli Frullini. Per tutta la giornata, in piazza Martiri del 7 Luglio, spazio al mercatino Creare con Arte, dedicato all’ingegno creativo. Nel Parco del Popolo si pattina sulla pista di pattinaggio, aperta tutti i giorni. Domenica 7 dicembre arriva il grande evento del weekend: alle 17.30 Cristina D’Avena sarà protagonista inpiazza Prampolini, seguita dal dj set NotMad. In città proseguono i mercatini natalizi in piazza San Prospero, il Mercato straordinario nelle vie del centro e la Polenta in piazza per una pausa golosa. Lunedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, piazza Prampolini ospita “Storie da Broadway” alle 17.30, con musical ispirati a Dear Evan Hansen, Sister Act, Newsies e Jesus Christ Superstar. In via Emilia Santo Stefano ci sarà Natale a Santo Stefano, tra artigianato, prodotti tipici e musica natalizia.
2. Carpineti
Il weekend dell’Immacolata apre ufficialmente il periodo natalizio a Carpineti. Lunedì 8 dicembre piazza della Repubblica si trasformerà in un grande villaggio di festa con “Aspettando il Natale…”, iniziativa promossa dal Comune insieme alle associazioni di volontariato e agli esercenti del territorio. Fin dal mattino, dalle 9.30, saranno attivi il mercatino dell’artigianato e le postazioni gastronomiche, dove trovare sapori tipici e idee regalo a tema natalizio. Per chi vorrà fermarsi a pranzo o fare uno spuntino, i volontari di Carpineti da Vivere prepareranno gnocco fritto, scarpazzone col riso e tortellini dolci fritti con ripieni di castagna, crema e marmellata. Il programma è ricco e pensato soprattutto per le famiglie: la quad-slitta dell’associazione Quad Ando Carpineti, la casa di mamma e papà Elfo con bolle di sapone, dolcetti, neve scenografica e cartoni; i laboratori della Croce Rossa Italiana, vin brulè e caldarroste, racconti del Gruppo Storico Il Melograno, ricamo con Il Filo Magico, le torte preparate dalle scuole di Carpineti, la polentata del Bar Il Vagabondo, le bruschette dell’azienda agricola Valcarezza e numerosi stand di artigiani e produttori locali. Alle 17.30 arriverà il momento più atteso: l’accensione dell’albero di Natale, accompagnata da letture dedicate alla pace. L’albero rimarrà al centro del paese fino all’Epifania, illuminando le settimane di festa.
3. Cicciolo d’oro a Campagnola
Profumo di festa e di tradizione a Campagnola Emilia: domenica 7 dicembre torna il “Cicciolo d’Oro”, una intera giornata che è diventata un appuntamento simbolo dell’inverno in paese e richiamo per buongustai da tutta la provincia di Reggio Emilia. In piazza verrà realizzato il doppio super cicciolo da guinnes, con ciccioli caldi da asporto offerti a tutti i presenti per un grande momento di convivialità condivisa. Per tutta la giornata non mancheranno risate e musica grazie all’animazione di Enrico Gualdi e Sandro Damura de “La Strana Coppia”, che accompagneranno il pubblico tra giochi, interviste e divertenti incursioni. Accanto al cuore della festa, spazio ai sapori: a tavola con gli Emilian Piggers BBQ, un nome che è una garanzia per gli amanti della carne alla griglia. E ancora mercato, vin brulè, cioccolata calda e Lambrusco per scaldare l’atmosfera. Come da tradizione, sarà protagonista anche la storica gara tra norcini: chi sarà l’autore del Miglior Cicciolo 2025? La sfida è aperta, e accesissima.
4. Scandiano, weekend dell’Immacolata: il Natale si accende tra mercatini, laboratori e spettacoli
A Scandiano il Natale parte questo weekend con le iniziative promosse dall’Associazione Commercianti e dal Comune. Domenica 7 dicembre tornano i Mercatini Natalizi nel centro storico, tra artigianato e idee regalo. La giornata clou sarà lunedì 8 dicembre con l’avvio ufficiale del programma: in piazza Spallanzani l’accensione del grande albero di Natale sarà accompagnata dal concerto gospel del Coro Vocal Vibes e dall’aperitivo offerto dai commercianti. Per i bambini, laboratori creativi e animazioni curate da Marino Marastoni e Radio Luna, insieme al laboratorio “Il Giallo di Natale”. Sempre l’8 dicembre arriva il Winter Tour “Un cielo pieno di bolle”, con spettacoli itineranti, laboratori della Scuola di Bubble&Circus KERVAN e lo show serale “Christmas Fire&Bubbles”. Da domenica 7 dicembre al 25 gennaio al Parco della Resistenza sarà attiva la pista di pattinaggio sul ghiaccio, punto di ritrovo per famiglie e ragazzi per tutto il periodo delle feste.
5. Ad Albinea jazz band e idee regalo
Sabato il centro di Albinea si animerà con gli stand delle associazioni di volontariato, che proporranno idee regalo e prodotti solidali, mentre la Pro Loco porterà il profumo delle feste con biscotti, erbazzone, cioccolata calda e vin brulè. I bambini potranno divertirsi con i giochi di una volta e accompagnare il ritmo della Roaring Emily Jazz Band in giro per le vie del paese. Dalle 10 alle 13 verranno distribuiti gratuitamente gli alberelli della Regione, mentre alle 10.30 la biblioteca Pablo Neruda ospiterà le “Letture mappamondo di Natale”, seguite dal coro dei bimbi delle scuole. Per tutta la giornata, nella sala civica di via Morandi, andrà in scena “Solidarietà in cornice”, con più di settanta opere all’asta a favore di Casa Cervi. Il pomeriggio proseguirà tra laboratori e appuntamenti fino alle 17.30, quando la facciata del municipio si illuminerà con la “luce per la pace” e in piazza si accenderà l’albero di Natale sulle note del Velvetsoul Duo.
6. Quattro Castella accende il Natale
Venerdì 5 dicembre il Natale a Quattro Castella parte con due eventi nel cuore del capoluogo. Alle 15.30 in biblioteca comunale torna il “Club del Gomitolo”, con un workshop creativo per realizzare porta candele natalizi. Alle 16.30 in piazza Dante, invece, la comunità si ritroverà per “Insieme sotto l’albero”: accensione ufficiale dell’albero di Natale, vin brulè e caldarroste, canti e letture, e una merenda pensata per i più piccoli, per dare il via al periodo più atteso dell’anno. Il programma continua sabato 6 dicembre alle 10.30, sempre in biblioteca comunale, con “Toc toc, chi è?”, un laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni. Dall’8 dicembre all’11 gennaio 2026, a Forche, nella Casa dei Libri, sarà visitabile la mostra “I Presepi della famiglia Melioli”. Sempre l’8 dicembre, dalle 8.30 alle 13 in piazza Il Cantone a Montecavolo, torna il “Mercatino della Solidarietà”, dove associazioni e volontari proporranno idee regalo solidali per sostenere progetti e realtà del territorio. Nel pomeriggio, alle 15, bambini e famiglie potranno divertirsi alla pista di pattinaggio con il trucca bimbi, mentre la serata si chiuderà a Puianello con un momento musicale di grande suggestione: alle 20.30 nella chiesa parrocchiale si terrà il Concerto di Natale dell’Orchestra giovanile di Quattro Castella.
7. Correggio: weekend tra mercatini, teatro e atmosfera natalizia
Fine settimana ricco in centro storico a Correggio, dove tra mercati, spettacoli e attività per famiglie si accende l’atmosfera delle feste. Sabato 6 dicembre il programma parte di buon mattino con il Mercato Contadino in piazzale Aldo Moro (dalle 8 alle 12.30) e con il Mercato tradizionale di qualità lungo corso Mazzini, tra artigianato artistico e prodotti tipici fino alle 19. Per i più piccoli la Biblioteca Ragazzi – Casa nel Parco propone il laboratorio creativo “La Fabbrica dei Biglietti” con due turni: dalle 16.30 alle 17.15 (3-5 anni) e dalle 17.45 alle 18.30 (dai 6 anni, su prenotazione). La sera, spazio al divertimento teatrale: al Teatro Asioli, alle 20.30, va in scena la commedia dialettale “Zenzero e Cotechén” per la rassegna curata dalla Pro Loco, mentre alle 21 al Teatro Parrocchiale di Mandriolo debutta “Le Intellettuali” di Molière, messo in scena dal Laboratorio Teatro Mandriolo, con repliche il 7, 8, 13 e 14 dicembre. Domenica 7 dicembre il centro storico sarà animato dal Mercatino di Natale della Pro Loco, in corso Mazzini dalle 9 alle 19, con prodotti creativi e sapori tradizionali. Sempre in corso Mazzini torna la Polenta in Piazza per una pausa gustosa durante la passeggiata. I bambini potranno incontrare Babbo Natale nella sua casetta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Lunedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, protagonista sarà il Mercatale dedicato ai bambini, dalle 9 alle 13 sempre in corso Mazzini, insieme a cioccolata calda, vin brulè e frittelle dolci servite dalla Pro Loco dalle 9.30 alle 12.30. Alle 10.30 arrivano in città i Babbi Natale musicali della Banda cittadina “L. Asioli” che suoneranno nel centro storico, mentre nella casetta in corso Mazzini i più piccoli potranno nuovamente portare le loro letterine a Babbo Natale.
8. A Novellara mercatino dell'antiquariato e tanto altro
Il cuore degli eventi sarà però domenica 7 dicembre, quando piazza Unità d’Italia tornerà ad animarsi con il mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno, appuntamento fisso della prima domenica del mese. Ad arricchire l’offerta, la cultura: i tesori della Rocca dei Gonzaga saranno aperti al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il Museo Gonzaga, la mostra permanente della civiltà contadina, la suggestiva Sala del Fico e l’Acetaia comunale accoglieranno visitatori con visite guidate e degustazioni su prenotazione, per scoprire da vicino la storia e il saper fare che caratterizzano Novellara. Da lunedì 8 dicembre si accenderà anche il presepe in piazza Mazzini, sempre firmato De Pietri, ampliando il percorso di emozioni natalizie nel centro storico. La stessa piazzetta sarà teatro dell’iniziativa “La Rezdora in Protezione Civile”: sabato dalle 16.30 alle 19 e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19 la casetta della Protezione Civile offrirà gnocco fritto, polenta alla spina e la birra “Nubilara”. Il ricavato sosterrà le attività del gruppo in un abbraccio tra volontariato, buon cibo e comunità. Infine, per chi ama i sapori genuini, il CT9 – Comitato Turistico di Novellara sarà in piazza sabato, domenica e lunedì con pane cotto nei forni a legna e specialità della gastronomia locale: un invito a gustare le tradizioni che profumano di casa.
9. A San Martino in Rio mercatino e marching band
A San Martino in Rio dalle 17 di lunedì 8 dicembre si accendono gli alberi di Natale. Degustazione di prodotti del progetto Semiliberi a seguire. Apre la mostra dei presepi alle 15.30, una consuetudine ormai allestita nelle sale del piano terra della Rocca e il presepe gigante di Remo Longagnani nella Sala delle Aquile al primo piano della Rocca. Domenica e lunedì Dalle 9 alle 19, il centro storico accoglierà il Mercatino di Natale tra prodotti tipici e opere dell’ingegno. Domenica 21 due diverse formazioni di marching band animeranno il centro storico: Red in Black marching band al mattino, con un mix musicale tra pop e rock e Blackbirds al pomeriggio.
10. Guastalla: weekend sul ghiaccio e solidarietà con la Croce Rossa
A Guastalla il weekend si accende tra divertimento, sport e iniziative solidali. Da sabato 6 dicembre torna “Guastalla on Ice”, la grande pista di pattinaggio allestita nel centro storico, davanti al Palazzo Ducale. Uno spazio di 600 metri quadrati con area ristoro coperta, animazione, musica e attività pensate per tutte le età. Fino al 18 gennaio sarà possibile pattinare dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30, il sabato fino a mezzanotte e la domenica fino alle 20; per tutto il periodo natalizio, dal 23 dicembre al 6 gennaio, la pista sarà aperta ogni giorno fino a mezzanotte. Info: 340 6435350 – @lovegeneration_guastalla. Accanto al divertimento sulla pista, nel fine settimana si può fare una tappa anche alla mostra fotografica dedicata alla Croce Rossa, che racconta il lavoro quotidiano dei volontari sul territorio con immagini e testimonianze. Saranno presenti i banchetti con panettoni solidali e calendari, uno spazio trucca-bimbi, piccoli tornei di carte e momenti di convivialità e informazione su temi di salute pubblica, dalla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili alla guida in stato di ebbrezza.