La colonna sonora del Natale, ecco le 10 canzoni che è impossibile non ascoltare
Da “Last Christmas” degli Wham!, a Mariah Carey, fino ad Andy Williams
Reggio Emilia Manca veramente poco a Natale e a tutte quelle atmosfere dolci e magiche che caratterizzano il periodo più bello dell’anno. E cosa c’è di meglio che, per entrare ancora di più nel clima, di fare una scorpacciata di canzoni e musiche natalizie. Qualcuno avrà già iniziato a farlo almeno da un paio di settimane, ma sicuramente c’è chi avrà iniziato anche prima. Per i ritardatari, ecco le dieci migliori proposte, secondo le classifiche di Spotify.
- “All I Want for Christmas is you” di Mariah Carey. L’anno scorso ha raggiunto il traguardo dei 30 anni, ma rimane sempre la canzone più ascoltata durante le feste.
- “It's beginning to look a lot like Christmas” di Michel Bublé. Se Mariah è la regina, Bublé è il re delle canzoni natalizie.
- “Last Christmas” degli Wham! Alzi la mano chi nel 2025 partecipa ancora al Whamageddon, un gioco di sopravvivenza natalizio che dura dal 1° al 24 dicembre, in cui l'obiettivo è evitare di ascoltare la canzone originale “Last Christmas” degli Wham!? Se la si riconosce, anche per sbaglio, si perde e si deve pubblicare "#Whamageddon" sui social, ma si può ascoltare remix o cover per "barare".
- “Do they Kknow it's Christmas?”, della Band Aid. La band formata nel 1984 da Bob Geldof ha prodotto questo classico nato per rispondere alla terribile carestia in atto in Etiopia veniva registrato il 25 novembre del 1984 in uno studio di Notting Hill, a Londra. Una formazione di tutto rispetto, composta da Paul Young, Boy George, George Michael, Simon Le Bon, Sting, Tony Hadley, Bono e tanti altri.
- “White Christmas”, di Irving Berlin. Con 50 milioni di copie, è il singolo discografico più venduto della storia. Centinaia le cover realizzate negli anni, tra cui quella di Frank Sinatra e di Tony Bennet in duetto con Lady Gaga.
-
“Happy Xmas (War Is Over)”, di John Lennon. Scritta insieme alla moglie Yoko Ono nel 1971, trae spunto da un vecchio brano folk. Un brano leggendario, anche per il messaggio politico di Lennon e la sua campagna per la pace della fine del 1969.
-
“Thank God It's Christmas” dei Queen. Scritta dal chitarrista Brian May e dal batterista Roger Taylor e pubblicata come singolo il 26 novembre 1984.
-
“Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!” scritta dal paroliere Sammy Cahn e dal compositore Jule Styne. Tra le prime cover del brano, nel 1950, è stata quella di Frank Sinatra, seguita da quella di Bing Crosby nel 1956. Quella di Dean Martin è datata 1966
-
“Rockin' around the Christmas Tree” di Brenda Lee. Un altro classicone natalizio, datato 1958, ma che rimane una delle canzoni più trasmesse in questo periodo.
-
“It's the most wonderful time of the year” di Andy Williams. Scritta da Edward Pola e George Wyle nel 1963, è la colonna sonora di qualsiasi film natalizio sia hollywoodiano.