Gazzetta di Reggio

Sabato 24 gennaio

Francesco Mandelli porta “Baby Reindeer” a Rio Saliceto

Francesco Mandelli porta “Baby Reindeer” a Rio Saliceto

A teatro la storia inquietante dello stalking diventata anche una serie su Netflix

2 MINUTI DI LETTURA





Rio Saliceto  Dopo aver conquistato pubblico e critica, arrivando a imporsi tra le serie più viste anche in Italia, “Baby Reindeer” approda a teatro. Lo spettacolo, interpretato da Francesco Mandelli e diretto da Francesco Frangipane, andrà in scena sabato 24 gennaio 2026 alle 21 al Teatro Comunale di Rio Saliceto (Reggio Emilia). Biglietti a partire da 28 euro.


La miniserie, vincitrice del Golden Globe nel 2025, è basata sull’omonimo one man show ispirato a fatti realmente vissuti dal comico scozzese Richard Gadd, che ne è stato anche regista e interprete. In sette episodi, la storia racconta un caso di stalking che scava nelle dinamiche psicologiche dell’ossessione e del controllo, con una particolarità: la vittima è un uomo. Al centro del racconto c’è Donny, giovane aspirante comico che per mantenersi lavora dietro il bancone di un bar londinese. Un giorno entra nel locale Martha, donna in evidente difficoltà. Donny, con un gesto di gentilezza, le offre un tè. È un momento piccolo, quasi insignificante, ma da lì la situazione cambia: Martha torna sempre più spesso, diventa insistente, civettuola, e inizia a chiamarlo con un soprannome affettuoso, “Baby Reindeer”, “Piccola renna”. Quello che sembra un gioco, però, prende presto una piega inquietante. Martha comincia a tempestare Donny di messaggi, fino a centinaia di e-mail al giorno, alcune anche a sfondo sessuale, facendo emergere in lui la consapevolezza che qualcosa non va e che quell’incontro casuale ha aperto una porta difficile da richiudere.


A portare questa storia sul palcoscenico sarà Mandelli, attore e comico noto al grande pubblico anche per “I soliti idioti”. Lo spettacolo promette una narrazione intensa, che intreccia parola e recitazione con linguaggi video e una colonna sonora incalzante, per accompagnare lo spettatore dentro una vicenda che parla di ossessione, illusioni e conseguenze imprevedibili. Francesco Mandelli, diretto da Francesco Frangipane, sarà protagonista di Baby Reindeer/Piccola Renna, one man show che esplora l’illusione e le conseguenze di un incontro casuale.