Gazzetta di Reggio

Teatro

Doppia tappa reggiana per Ascanio Celestini sul palco le storie degli emarginati

Doppia tappa reggiana per Ascanio Celestini sul palco le storie degli emarginati

Reggio Emilia: “Storie di persone” giovedì a Scandiano, venerdì a Bibbiano “Poveri Cristi”

2 MINUTI DI LETTURA





Scandiano Il Cinema Teatro Boiardo di Scandiano e il Teatro Metropolis di Bibbiano ospitano Ascanio Celestini nell’ambito della stagione teatrale curata da Ater Fondazione, rispettivamente mercoledì  e venerdì. Tra le voci più autorevoli e riconoscibili del teatro di narrazione italiano, Celestini, accompagnato dalla fisarmonica di Gianluca Casadei, porta in scena i temi centrali delle sue riflessioni politiche e teatrali: i destini a cui nessuno fa caso, quelli che da sempre abitano il suo immaginario.

Nella tappa scandianese, lo spettacolo “Storie di persone” ci immerge in una periferia qualsiasi del mondo, dove si incrociano le vite di chi non fa rumore ma resiste. C’è Joseph, partito dal suo paese e diventato, prima di arrivare in Italia, seppellitore, emigrante, schiavo, naufrago, detenuto, facchino, barbone. E, in mezzo a queste storie, c’è anche Gaza: una storia non finita, che si snoda tra le macerie e nei tunnel sotto terra. “Poveri Cristi”, in scena a Bibbiano venerdì, nasce dall’omonimo ultimo libro di Celestini. Frutto di quasi dieci anni di ascolto e interviste, lo spettacolo restituisce voce a chi resta ai margini: uomini e donne che abitano le pieghe invisibili della società. Con uno sguardo partecipe e mai retorico, Celestini attraverso le storie narrate, affronta i temi dell’ingiustizia sociale.

Ascanio Celestini è nato a Roma nel 1972. I suoi testi sono legati a un lavoro di ricerca sul campo e indagano nella memoria di eventi e questioni relative alla storia recente e all’immaginario collettivo. Tra i suoi ultimi spettacoli teatrali, Laika (2015), Pueblo (2017) e Rumba (2023) fanno parte della trilogia che è all’origine di Poveri cristi. Per informazioni e biglietti, contattare il Cinema Teatro Boiardo e il cinema Metropolis di Bibbiano. I biglietti spaziano da 22 a 9 euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA