Gazzetta di Reggio

Sabato 7 e domenica 8 febbraio

Palio del norcino, carnevale, concerti: dieci cose da fare nel week end tra Reggio Emilia e provincia

Elisa Pederzoli
Palio del norcino, carnevale, concerti: dieci cose da fare nel week end tra Reggio Emilia e provincia

Festa in piazza a Reggiolo, Gualtieri apre la morta dedicata da Augusto Daolio e tanto altro: ecco la nostra mini guida per il fine settimana

7 MINUTI DI LETTURA





1. Palio del Norcino e sapori in festa a Reggiolo
A Reggiolo torna uno degli appuntamenti più identitari della Bassa: domenica 8 febbraio va in scena la 27ª edizione di “Per non perdere il sapore”, la manifestazione dedicata alla tradizione norcina e alla cultura contadina. Cuore dell’evento è il 10° Palio del Norcino, con la dimostrazione tecnica di lavorazione del maiale e la gara dei ciccioli in piazza centrale, che assegnerà il titolo di Norcino 2025.

Per tutta la giornata il centro storico si anima con bancarelle di prodotti tipici, mercato di ingegno, negozi aperti, truccabimbi e animazione. Accanto alle gare, spazio alle iniziative collaterali: esposizione di trattori d’epoca e moderni, musica dal vivo al Parco del Polacco e la tradizionale tavolata di ciccioli per il pubblico. Protagonista anche la gastronomia, con stand dedicati a brasato con polenta, risotto alla pilota, lasagne, grigliate, panini con salsiccia e ciccioli, gnocco fritto e salumi tipici. La manifestazione si svolge nel centro di Reggiolo; in caso di maltempo sarà rinviata al 15 febbraio. Informazioni: 328 6188748.


2. A Gualtieri apre la mostra dedicata ad Augusto Daolio
La Casa Museo Antonio Ligabue dedica il mese di febbraio ad Augusto Daolio con la mostra “Augusto: uno come noi”, un percorso fatto di oggetti e opere originali che restituiscono il ritratto umano e artistico della storica voce dei Nomadi. L’inaugurazione è in programma sabato alle 17, con un dialogo tra Giuseppe Caleffi, Mirko Colombo e Lorenzo Immovilli, per raccontare il legame profondo tra Daolio e Antonio Ligabue, uniti dallo stesso sguardo sulle fragilità e sui margini. La mostra resterà visitabile fino al 2 marzo, nei giorni di apertura della Casa Museo. Informazioni: 333 6546098.

3. Ai Chiostri performance di teatro dal vivo e musica acustica e digitale
Dopo aver conquistato l’interesse di migliaia di visitatori, la mostra “Margaret Bourke-White. L’opera 1930-1960”, allestita ai Chiostri di San Pietro, chiuderà le porte al pubblico domenica 8 febbraio. In occasione dell’ultimo weekend di apertura sabato 7 febbraio, dalle ore 19, Comune di Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Magnani, Consorzio Quarantacinque e Collettivo Kublai proporranno un evento unico all’interno della mostra che, per l’occasione, sarà eccezionalmente aperta fino alle ore 21. Tra performance di teatro dal vivo e musica acustica e digitale, un’occasione per vedere (o rivedere) la straordinaria forza degli scatti di Margaret Bourke-White in una chiave inedita e fortemente immersiva.  Dalle 19 alle 21 sarà possibile visitare la mostra accompagnati dalle sonorizzazioni di “Reelive”, collettivo di musicisti e videomaker che sonorizzano film e cortometraggi dal vivo, in una performance che vedrà la partecipazione della violinista Elisabetta Delprato, del chitarrista Davide Crimaldi e di Mattia Dallospedale e Giulia Schifani che cureranno la manipolazione elettronica dal vivo. Sempre in mostra, il gruppo teatrale “Con-testi Urbani” proporrà invece delle letture nell’ultima sala dello spazio espositivo. Dopo la chiusura della mostra, e fino a mezzanotte, l’evento proseguirà negli spazi di Food In Chiostri dove, dalle ore 20.30, il collettivo di musicisti dalle sonorità post-rock “Artiminime” proporrà una jam session. Dalle ore 22.30, e fino al termine della serata, spazio poi all’energia del dj “Typical”. Sempre in Food In Chiostri i partecipanti saranno coinvolti da un'installazione che interroga su come poter abitare in modo alternativo il luogo in cui ci si trova. La mostra sarà connessa con gli spazi esterni dei Chiostri da una fitta rete di fili che simboleggiano le diverse suggestioni sugli “spazi invisibili” della città.


4. Secondo appuntamento col Carnevale del Castlein

A Castelnovo di Sotto torna il Carnevale dopo il successo della prima sfilata. L’appuntamento è domenica 8 febbraio, nel centro storico, dalle 14.30, con una giornata pensata per bambini e famiglie tra carri, maschere e spettacoli. In piazza spazio anche a gonfiabili, truccabimbi, bolle di sapone, gnocco fritto e allo spettacolo di burattini del Centro teatrale Corniani. Aperto per l’occasione anche il Museo della Maschera in municipio. Ingresso a 8 euro (ridotto 7), gratuito per i bambini fino a 13 anni. Info su www.alcastlein.it.

5. Il Carnevale di Poviglio
Poviglio Domenica dalle 15.30, piazza Umberto I si colorerà di allegria in occasione del Carnevale di Poviglio. Un pomeriggio tutto dedicato ad attività e divertimento per bambini, famiglie e visitatori di tutte le età, grazie a un programma vario e coinvolgente. Cuore della festa sarà lo straordinario Maxi Luna Park “Color”, una suggestiva ricostruzione di un vero luna park, con numerose postazioni tematiche: la pesca delle ochette, il lancio dei barattoli con un clown scenografico, villaggio western, castello delle principesse, basket game, la ruota della fortuna e tanti altri intrattenimenti. Un’area colorata, dinamica e perfetta per far divertire i più piccoli. Durante il pomeriggio altri momenti di intrattenimento vedranno protagonisti il Mago Jonny e Agide Cervi.

6. Mercatino toscano in centro storico a Reggio Emilia
Nel cuore di Reggio Emilia torna Crearte Toscana, il mercatino di oggettistica e creazioni artigianali. L’appuntamento è in piazza Prampolini giovedì 6 febbraio dalle 16 alle 19 e venerdì 7 e sabato 8 febbraio per tutta la giornata, tra bancarelle, idee regalo e pezzi unici da curiosare con calma.

7. Finalmente domenica con Paolo Ferri

Domenica 8 febbraio alle ore 11.00, al Ridotto del Teatro Municipale Valli, torna Finalmente Domenica, la rassegna di incontri con scrittori, scienziati e studiosi promossa dalla Fondazione I Teatri. Protagonista dell’incontro sarà il fisico Paolo Ferri, che presenterà il suo libro Ai confini dell’universo. Dalle sfere celesti all’esplorazione spaziale (Laterza, 2025). Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

8. Al Novecento di Cavriago teatro per bambini
Alla Multisala Novecento di Cavriago questo weekend si incontreranno un lupo e una principessa: sarà un incontro davvero inaspettato. Andrà infatti in scena lo spettacolo di teatro ragazzi “C'era una volta...una bellissima catastrofe” della Compagnia Teatro Pan.  Appuntamento sabato 7 febbraio alle 17 e domenica 8 febbraio alle 11 e alle 16,30.  Gli spettacoli di teatro ragazzi a Cavriago si concluderanno con un gran finale il 21 e 22 febbraio con il ritorno del mago Michele Cafaggi in “Sono solo… bolle di sapone” per stupirsi, sognare e sorridere.   Prezzo dei biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro (dai 3 ai 13 anni e dai 65 anni in su). Per acquisti o prenotazioni: www.multisala900.it; alla cassa del cinema in via del Cristo 5 a Cavriago; info tel. 0522372015. Inoltre, per i gruppi familiari o scolastici di almeno dieci persone un biglietto è omaggio.

9. Al Museo “il Correggio” serenata per chitarra e fortepiano
Il Museo Civico “il Correggio, domenica 8 Febbraio”, ospiterà alle ore 17 il concerto “Serenata per chitarra e fortepiano”, presso il Salone degli Arazzi. Con la partecipazione del Duo Savigni: Erica Savigni, chitarra e Laura Savigni, fortepiano. L’appuntamento si inserisce all'interno della rassegna “Tasti”, curata dal Collegium Musicum Classense per valorizzare gli strumenti a tastiera. L’ingresso è libero e gratuito.

10. Umbria Ensemble Trio a Castelnovo Monti

Si intitola “Italian Mood” il concerto che domenica, 8 febbraio, alle ore 17.30 prosegue la stagione musicale del Teatro Bismantova a Castelnovo Monti. Protagonista l’Umbria Ensemble Trio, progetto musicale che celebra l’identità italiana attraverso la musica da camera. Suoneranno Luca Tanieri alla viola, Maria Cecilia Berioli al violoncello, Andrea Trovato al Pianoforte. Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi: UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale, definito dalla critica come “punta di diamante” della attuale produzione cameristica italiana, modulare e agile nell’organico. Il programma di “Italian Mood” intreccia tradizione e modernità, proponendo brani che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo. Le Ouverture di Rossini rivivono in un raffinato arrangiamento per Trio con Pianoforte, che restituisce l’energia e il fascino delle sue opere in una dimensione intima e cameristica. Il Trio noto anche per aver lavorato a lungo con Nino Rota, tra le sue pagine più amate, fonde rigore classico e lirismo visionario, con echi della sua straordinaria esperienza nel cinema. Prezzo: intero 14 euro, ridotto 12 euro, ridotto studenti e studenti conservatorio Peri - Merulo 8,5 euro. Per informazioni è possibile contattare il Teatro Bismantova, tel. 0522 614078, mail biglietteria@teatrobismantova.it.