Gazzetta di Reggio

Dal 13 al 15 febbraio

Carnevale ai Petali di Reggio Emilia: arriva il magico Villaggio di Peppa Pig

Carnevale ai Petali di Reggio Emilia: arriva il magico Villaggio di Peppa Pig

Nel weekend i bambini potranno incontrare la protagonista dell’amatissima serie animata

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Al centro commerciale I Petali di Reggio Emilia il Carnevale fa rima con Peppa Pig. Da venerdì 13 a domenica 15 febbraio i bambini di ogni età potranno sbizzarrirsi, ognuno indossando la propria maschera preferita, entrando nel colorato Villaggio di Peppa Pig allestito al centro commerciale. La maialina antropomorfa, protagonista dell’amatissima serie animata lanciata nel 2004 e trasmessa in oltre 180 Paesi, aspetta nel fine settimana i più piccoli (ma non solo) per festeggiare insieme il Carnevale e condividere sempre nuove avventure. 

Il Villaggio di Peppa Pig resterà aperto venerdì dalle 15.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. I bambini, durante gli orari di apertura, avranno modo di immergersi nel mondo di Peppa Pig incontrando i protagonisti del cartone e potranno anche partecipare ai numerosi laboratori creativi organizzati appositamente per loro. Domenica si aggiunge la ciliegina sulla torta: imperdibili i Meet&Greet con Peppa e George (il fratellino minore della nostra eroina) che replicheranno alle 10.30, 11.30, 12.30, 15.30, 16.30, 17.30 e 18.30.

Le vicende della serie ruotano attorno alla vita di Peppa, alla sua famiglia e ai suoi fedeli amici, anch'essi animali antropomorfi, il cui nome inizia con la lettera del nome dell'animale, fatta eccezione per George, Alexander e Chloé: in inglese ad esempio Peppa inizia con la lettera p di pig ("maiale"). La famiglia di Peppa è composta, oltre che da lei, dal fratellino George, dalla sorellina neonata Evie, da Mamma Pig e da Papà Pig; spesso compaiono anche Nonna e Nonno Pig, genitori di Mamma Pig, e occasionalmente gli altri componenti della famiglia come Chloé Pig (cugina di Peppa Pig), il piccolo Alexander (fratello di Chloé) e i due zii (Zio Pig, fratello di Papà Pig, e sua moglie Zia Pig). C'è pure la sorella di Mamma Pig, Zia Dottie.

Ma perché i bambini e le bambine amano tanto Peppa Pig? E perché il centro Commerciale I Petali ha puntato proprio su questo cartone? «Peppa Pig piace ai bambini per la sua semplicità – si legge nella nota –, i colori vivaci, le storie brevi e la rappresentazione rassicurante della quotidianità (asilo, famiglia, giochi). I personaggi in 2D, con forme semplici e buffe, favoriscono l’identificazione, mentre l’assenza di cattivi o conflitti complessi crea un ambiente sicuro. La serie, allo stesso tempo, pur mantenendo il suo tono leggero e divertente, offre ai bambini uno specchio in cui sentirsi rappresentati e promuovere la comprensione delle diverse realtà fin da piccoli introducendo i temi legati all’inclusività, la condivisione, la scoperta del mondo nelle storie quotidiane di Peppa e dei suoi amici. A questo proposito, è proprio di questi giorni la notizia che la nuova stagione di Peppa Pig, in arrivo il 2 marzo su Rai Yoyo, approfondirà l’inclusione introducendo il tema della sordità infantile attraverso il personaggio di George che indosserà un apparecchio acustico. Sviluppato con consulenti specializzati, il cartone “naturalizza” da tempo la diversità affiancando il fratellino di Peppa a personaggi come Mandy Topolina che si muove su una sedia a rotelle e Penny Orso Polare che ha due mamme».