Ciccioli, concerti, ultime maschere di Carnevale: 10 e più cose da fare a Reggio Emilia e provincia nel week end
Dai “Grasol in streda” a Viano alle ultime feste in maschera, fino a incontro con gli scrittori e visite guidate: ecco cosa abbiamo selezionato
1. Grasol in streda a Viano
Domenica il centro di Viano ospita la seconda edizione di “I grasol in streda – Ciccioli e tartufo a Viano”, giornata dedicata ai ciccioli di maiale, al tartufo e alle animazioni di Carnevale, pensata per famiglie e bambini. La manifestazione si svolge nel centro del paese, a partire dalle ore 10, con la gara tra norcini che prepareranno i ciccioli nei paioli, mercato settimanale, banchi gastronomici e punto ristoro attivo per tutta la giornata. Nel pomeriggio animazioni, musica dal vivo e iniziative per i più piccoli; alle 16 la consegna dei ciccioli, alle 18 la premiazione.
2. Ultima puntata per il Carnevale del Castlein
Domenica va in scena l’ultimo atto del Carnevale di Castelnovo di Sotto, con la giornata decisiva per decretare il vincitore dell’edizione 2026. Appuntamento nel centro di Castelnovo di Sotto a partire dalle ore 14.45, quando prenderà il via la grande sfilata dei carri allegorici. Prima del calare del buio, in piazza, la premiazione finale e il verdetto della giuria. Ingresso: 8 euro (ridotto 7 euro), gratuito per i bambini fino a 13 anni
3. Visita guidata al Teatro Valli
Sabato 21 febbraio è in programma un’occasione speciale per scoprire uno dei luoghi simbolo della città: tornano le visite guidate al Teatro Municipale Valli. Due gli appuntamenti della giornata, alle ore 10 e alle 11, per un percorso guidato alla scoperta degli spazi più suggestivi del teatro. La visita conduce dalla sala di spettacolo al Ridotto, dal palcoscenico alle sale storiche dell’Astrolampo e dei Pittori, attraversando ambienti normalmente chiusi al pubblico e raccontando storie, curiosità e segreti di uno scrigno architettonico di grande fascino. Il percorso dura circa 70 minuti ed è pensato per piccoli gruppi, con un massimo di 25 partecipanti per turno. Il costo della visita è di 10 euro (intero), 8 euro per over 65 e under 30, 5 euro per under 20 e Amici dei Teatri. Le visite sono consentite ai bambini a partire dagli 8 anni e prevedono la presenza di scale e passaggi stretti, trattandosi di spazi non abitualmente accessibili. Prenotazione obbligatoria su Vivaticket.
4. Visita guidata al cimitero monumentale
Domenica 22 febbraio alle ore 10 puoi partecipare alla visita guidata “Il Cimitero Monumentale di Reggio Emilia: un museo a cielo aperto”: un tour alla scoperta di arte, storia e personaggi illustri che rendono questo luogo un vero e proprio museo all’aperto. Partendo dall’ingresso di via Sergio Beretti, il percorso ti porterà tra monumenti, tombe e opere ricche di significato, raccontando episodi curiosi e personaggi reggiani che segnano la memoria della città. L’esperienza, organizzata da Emilia-Romagna In Tour, dura circa un’ora e mezza e richiede prenotazione, con biglietti disponibili per adulti e ragazzi.
5. Corso in festa a Reggio Emilia
Sabato 21 febbraio il centro di Reggio Emilia si anima con “Il Corso in festa”, la giornata dedicata alle bancarelle di oggettistica ed enogastronomia lungo corso Garibaldi e via Ariosto. Per tutta la giornata il cuore della città si trasforma in un percorso tra sapori, curiosità e proposte artigianali, ideale per una passeggiata tra acquisti e soste golose.
6. Incontro con Nico Piro
Sabato 21 Febbraio alle ore 16.30 a Palazzo Principi nell’ambito di un evento di Casa Spartaco sarà intervistato Nico Piro, scrittore, blogger e storico inviato del Tg3 nelle zone di guerra. Oggi inviato freelance (ha seguito da vicino le elezioni a New York di Mamdani e le vicende dell'ICE negli Stati Uniti). Dal 2006 in Afghanistan, dopo aver fatto il giornalista al Corriere del Mezzogiorno e al Manifesto, è diventato inviato per il Tg3.
7. Finalmente Domenica con Paola Caridi
Domenica alle 11, al Ridotto del Teatro Municipale Valli, torna Finalmente Domenica, la rassegna di incontri con scrittori, scienziati e studiosi promossa dalla Fondazione I Teatri. Protagonista dell’incontro sarà la giornalista e storica Paola Caridi, esperta di Medio Oriente, che presenterà il suo ultimo libro Sudari (Feltrinelli, 2025). Con questo libro, Paola Caridi dedica un’elegia moderna a tutte le persone uccise a Gaza, rivendicando la necessità di chiamarle per nome, di restituire identità alle vite spezzate, di opporsi all’anonimato delle cifre e alla rimozione. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
8. Concerto in Galleria Parmeggiani
Domenica L’ora della Musica si trasferisce alla Galleria Parmeggiani con il concerto “Van li effluvi delle rose” . Tosti, D’Annunzio e la Belle époque. Dalle 16 (ingresso gratuito) gli allievi della classe di canto del Conservatorio Peri-Merulo, guidati da Marina Comparato, porteranno in scena un programma suggestivo che ruota attorno alle romanze da camera di Francesco Paolo Tosti, accostate a brani d'opera di compositori coevi. Tosti, ma anche Hahn, Ponchielli, Zandonai, Cilea, Sgambati, Leoncavallo, sono nomi che evocano le atmosfere raffinate e passionali della cosiddetta Belle Époque. “Van li effluvi delle rose” porta in scena Elena Orrù, Yixuan Shao, Anna Chiara Zampiero, Huiyue Zeng (soprani), Delia Giurato, Wenjing Hao Yina Qiu (mezzosoprani), il baritono Intaek Im e il pianista Hyejin Park.
9. Jazz al Mavarta
La rassegna Allegro con Spirito torna al Centro Culturale Mavarta di SantIlario d’Enza con un’edizione che conferma il suo ruolo di presidio culturale per il territorio. Il primo appuntamento è domenica 22 febbraio alle ore 16, con Mistery Ladies, un progetto che rende omaggio alle grandi donne del jazz. Sul palco la voce intensa di Daniela Galli, accompagnata alla chitarra da Fausto Comunale. Il concerto attraversa epoche e stili, da Billie Holiday a Cassandra Wilson, passando per Dianne Reeves, Joni Mitchell e Amy Winehouse, in un racconto musicale che mette al centro talento, fragilità e forza espressiva femminile. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso a offerta libera.
Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza – www.mavarta.it
10. Il pifferaio magico al teatro San Prospero
Un pomeriggio a teatro pensato per bambini e famiglie, tra fiaba, ironia e spunti di riflessione. Domenica 22 marzo 2026 alle 17 al Teatro San Prospero va in scena Il pifferaio magico, nuovo appuntamento della rassegna di teatro ragazzi che sta registrando una partecipazione sempre più ampia. Lo spettacolo, liberamente ispirato a una fiaba popolare tedesca, è ambientato nel prospero paese di Emmental, dove l’arrivo inatteso di un “topo di città” manda in crisi l’equilibrio della comunità. Attraverso situazioni comiche, un linguaggio ironico e il coinvolgimento diretto del pubblico, la storia affronta temi attuali come l’abuso di potere, il senso della giustizia e l’accoglienza di chi arriva da un altro mondo, mantenendo la morale della fiaba originale e offrendo più livelli di lettura anche agli adulti. Il pifferaio magico è una produzione di Teatro del Cerchio, con la regia di Mario Mascitelli e Friedrick Fenudi in scena. La rassegna si conferma così un punto di riferimento per il teatro dedicato alle nuove generazioni, capace di unire intrattenimento e contenuti educativi. Info e prenotazioni 📞 342 1791236, biglietteria@teatrosanprospero.it.
11. Carnevale a Montecavolo
Sabato a Montecavolo è in programma il “CarnevaLove”: un pomeriggio di festa pieno di colori nel centro del paese, con carri, maschere, sfilate, merende, giochi e spettacoli. Il ritrovo per i partecipanti è fissato per le 14.45 di sabato presso la parrocchia di Montecavolo (per i bambini più piccoli, anche presso la scuola Don Silvio Castagnini). Il cortile parrocchiale sarà animato in attesa di salire sui carri e partire in corteo lungo le vie del paese. Alle 15.15 l’avvio della sfilata dei carri dalla parrocchia a piazza del Cantone, dove è in programma lo spettacolo dei giovanissimi sbandieratori e musici “Maestà della Battaglia” di Quattro Castella. I temi dei carri sono i seguenti: Innamorati, Zootropolis, Super Mario.
12. Carnevale ad Albinea
Domenica il carnevale invaderà con i suoi colori e la sua allegria anche la piazza di Albinea in un’iniziativa dedicata alle famiglie e ai bambini organizzata da Comune, Pro Loco, Comitato Genitori di Albinea e Albinea Live, con la collaborazione di Wanda Circus. A partire dalle ore 15 e fino alle 18 ci sarà un laboratorio creativo e lo spettacolo dal titolo “Wanda mito, fammi sognare”. Nel punto bar gestito da Albinea Live saranno in vendita lo zucchero filato e i pop corn.