Gazzetta di Reggio

Martedì 19 marzo

Francesco Pannofino in scena al Teatro Ruggeri

Francesco Pannofino in scena al Teatro Ruggeri

Guastalla: va in scena con lo spettacolo “Chi è io?”

18 marzo 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Guastalla Martedì 19 marzo (ore 21) penultimo appuntamento della stagione di prosa al Teatro Ruggeri a Guastalla. In scena lo spettacolo “Chi è io?” di Angelo Longoni con Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Eleonora Ivone, Andrea Pannofino per una produzione Nuovo Teatro.

Protagonista della pièce Leo Mayer che rivive la propria esistenza con spostamenti della credibilità, verosimili ma non veri. È così che lui, intellettuale, ironico pensatore, critico raffinato e sarcastico della società si trova nel tritacarne trash di un’ospitata televisiva in cui tutto viene fuso e mischiato. L’alto e il basso sono indistinguibili e lo spaesamento è comico e inquietante.

Leo Mayer si relaziona anche con alcuni suoi pazienti che hanno difficoltà comportamentali, relazionali, affettive e psichiche. Questi personaggi vengono curati attraverso una psicoanalisi tradizionale ma, allo stesso tempo, sfuggono alle regole alle quali solitamente dovrebbero obbedire perché, simultaneamente sono anche i conduttori dello show “Chi è io?”.

Ma non finisce qui perché c’è un altro piano di racconto, la realtà, quella in cui Leo Mayer se ne sta andando dal mondo dei vivi. Tutti i personaggi incontrati, i pazienti, i conduttori, altri non sono che la moglie, il figlio e l’amante del professore. Tutti abitano la realtà, la fantasia e l’inconscio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA