Cibo e Gente d’Emilia, tre giorni in centro con le eccellenze gastronomiche e ospiti d’eccezione
Reggio Emilia: protagonisti anche Andrea Barbi e Marco Ligabue e i campioni olimpici Ana Maria Vitelaru e Giuliano Razzoli
Reggio Emilia Nel week end torna "Cibo e Gente dell’Emilia", giunta alla sua quinta edizione. Il centro storico di Reggio Emilia sarà il palcoscenico per tre giornate dedicate alle eccellenze enogastronomiche del territorio, con un ricco programma che vedrà protagonisti chef, produttori locali, associazioni culturali e consorzi. L’evento celebra i sapori dell’Emilia, con specialità come cappelletti, tortelli, erbazzone, aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, salumi, tartufo e birra artigianale. Quest'anno, la manifestazione amplia i suoi spazi: oltre al portico di Piazza Casotti, gli show cooking e i laboratori si terranno anche in Piazza Prampolini, con masterclass sulla preparazione del cappelletto reggiano De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).
Tra gli chef presenti, spiccano nomi come Andrea Incerti Vezzani, Daniele Reponi, Francesco Miselli, Simone Magnanini, Giovanni Brancatelli ed Elena Mazzali. Quest’anno, dopo un’assenza di due anni, tornerà anche lo chef Gianni D’Amato, e per la prima volta sarà presente lo chef pasticcere Damiano. Gli studenti dell’Istituto Motti e i sommelier dell'Associazione Italiana Sommelier (AIS) affiancheranno gli chef negli show cooking e nelle degustazioni.
l programma delle iniziative prevede venerdì 11 ottobre alleore 18.30 in Piazza Prampolini lo spettacolo "E-Risalutami tuo fratello" con Andrea Barbi e Marco Ligabue. Sabato 12 ottobre, la giornata sarà ricca di appuntamenti, tra cui alle 11 la presentazione del libro “Le rosse, madri del Re” sulla razza bovina Reggiana, alle 17 incontro con i campioni Ana Maria Vitelaru e Giuliano Razzoli su sport e alimentazione. Alle 18.30 “Singolar Tenzone” sulle paste ripiene emiliane, con rinomati chef emiliani. Ore 21 spettacolo musicale con il gruppo “88 Decibel”. Domenica 13 ottobre, spazio al cabaret con Antonio Guidetti alle ore 19 in Piazza Prampolini.
Gli espositori offriranno per tutto il weekend specialità locali, tra cui erbazzone, cappelletti e altre delizie accompagnate da vino e birra artigianale. Sabato, dalle 19, sarà possibile partecipare al suggestivo “aperitivo vestito” alla reggiana, dove i sapori locali incontrano l’ospitalità emiliana. Per partecipare agli eventi di “Storie e racconti di cucina” è richiesta la prenotazione sulla piattaforma www.eventbrite.it. Per maggiori informazioni: Ufficio di informazione e accoglienza turistica di via Farini, tel. 0522/451152, mail iat@comune.re.it.