Gazzetta di Reggio

La rassegna

Castelnovo Monti si prepara al Ferragosto con musica e moda, dialetto e solidarietà


	Animazione in piazza Gramsci a Castelnovo Monti
Animazione in piazza Gramsci a Castelnovo Monti

Dalla presentazione lunedì 8 alle 21 in piazza delle Armi al tributo per De André domenica 14

07 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti Cultura, eventi, musica, moda, dialetto. Sono alcuni pilastri che sostengono la settimana di iniziative tra Castelnovo Monti e le sue borgate.


Lunedì 8 agosto tornano alle 21 le presentazioni letterarie con il libro Pietre Matildiche - Monaci e scultori medievali delle terre di Canossa di Gian Luca Malatrasi in piazza delle Armi. In caso di maltempo, appuntamento al teatro Bismantova.

Martedì 9 agosto a Gatta la serata benefica Stelle Come(te) organizzata dall’associazione Vogliamo la Luna in collaborazione con i volontari dei progetti Cieli sEReNI e Nautilus. La storica cornice del Mulino in via Ca’ degli Osti ospiterà il concerto dei Fuori Controllo Band. Il giovanissimo gruppo propone musica composta dagli anni ’70 sino ad oggi, toccando numerosi generi: dal reggaeton al funk, dalla disco al pop, classici italiani ed internazionali. La serata avrà inizio alle ore 21 e verrà inaugurata da Marco Arati, cantautore toanese. Ci sarà il servizio bar. Il ricavato verrà devoluto a due iniziative: in parte all’associazione Vogliamo la Luna, impegnata a sostenere bambini e ragazzi che vivono situazioni di emergenza, e il resto all’ospedale Sant’Anna con lo scopo di supportarne le attività.

Mercoledì 10 agosto nuovo appuntamento con I Mercoledì di Castelnovo C’Entro e una serie di proposte di grande fascino: dalle 19.30 in piazza Martiri lo spettacolo Opera Nueva, dal Mississippi al Po. Una brillante contaminazione tra musica, arte e letteratura tra due “grandi fiumi”, lontani ma con insospettabili tratti in comune. L’offerta gastronomica propone una imperdibile cena giapponese. Non mancheranno intrattenimento musicale con dj set e musica live, il mercatino degli hobbisti, gonfiabili e intrattenimento per bambini, gli spazi dedicati agli sport.


Giovedì 11 agosto dalle ore 20 sarà la volta di Bismantova food & fashion: gastronomia, musica e moda in piazza Gramsci, con una grande sfilata di moda a cura dei commercianti del Centro Direzionale.


Sabato 13 agosto alle 20,30 a Gatta, nella storica Corte dei Gatti, una divertentissima commedia dialettale: “Se negh pinseva mia me”, con Antonio Guidetti e Artemisia Teater.

Sabato 13 e domenica 14 agosto torna la Tortellata di ferragosto a Campolungo, sul sagrato della Chiesa del paese. Come sempre le rezdore del paese, aiutate anche da tanti giovani locali, prepareranno più di 70mila tortelli freschi. Tortelli di erbette, di patate, di zucca, di radicchio, e altre specialità della cucina montanara da servire nelle due serate (sabato e domenica dalle 18,30), in un clima da grande festa di paese. Non mancheranno musica e animazione per tutte le età. Il ricavato della festa in parte verrà utilizzato per la comunità locale e in parte sosterrà il Gruppo Rwanda Padre Tiziano Onlus.

Domenica 14 agosto torna in piazza Peretti per tutto il giorno il Mercatino dell’antiquariato con Hobbisti. In serata, di nuovo a Gatta alla Corte dei Gatti, concerto de I Maltesi, tributo a Fabrizio De André.


© RIPRODUZIONE RISERVATA