Gazzetta di Reggio

Castelnovo Monti

Note montane al Chiaro di luna


	La locandina della 32esima edizione dei concerti “Al chiaro di luna”
La locandina della 32esima edizione dei concerti “Al chiaro di luna”

Nove evenit da mercoledì 10 al 30 agosto in Appennino

09 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti I concerti “Al chiaro di luna” sono una tradizione dell’estate, che riprenderà con nove appuntamenti, uno per ogni comune dell’Appennino reggiano. L’Unione Montana ha assegnato a Teatro Appennino la direzione artistica della 32esima edizione, che ha come filo conduttore i “Suoni tra Sacro e Natura” e si svolgerà da domani al 30 agosto. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.


Si comincia domani, nella chiesa di San Giovanni Battista, a Cerreto Alpi, con Intrecci Sonori: musiche di Bach, Karg-Elert, Zilcher, Mozar eseguite da Paolo Fantino (violino) e Mirko Ferrarini (fisarmonica). Il 16 agosto a Villaberza di Castelnovo Monti, nella chiesa di Sant’Ambrogio, Meditazioni e fantasie di arpe: musiche di Boccherini, Caramiello, Albeniz, Thomas eseguite da Davide Burani e José Antonio Domené (arpe). Il 18 agosto a Cola di Vetto, nella chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, Armoniosamente: musiche di Haendel, Verdi, Dubois con Francesco Gibellini (tromba) e Stefano Manfredini (armonium). Il 19 agosto a Toano, nella Pieve di Santa Maria Assunta, Sulle corde e sui flauti: musiche di Bach, Tedeschi, Donjon con Giovanni Mareggini (flauto) e Davide Burani (arpa). Il 22 agosto a Minozzo, nella Pieve di Santa Maria Assunta, Celesti Armonie: musiche di Haendel, Corelli, Telemann, eseguite da Carolina Cabassi (violino), Pietro Mareggini (flauti dolci), Ioana Carausu (clavicembalo) e Daniele Bonacini (contrabbasso).

Il 24 agosto nella chiesa di San Prospero a Carpineti, Psallite Deo: musiche di Gluck, Giordani, Schubert, Giuliani, proposte da Gregorio Pedrini (tenore) e Anna Vezzani (chitarra). Il 26 agosto a Baiso, nella chiesa di San Lorenzo, Pagine di ispirazione sacra tra ’700 e ’900: musiche di Jolivet, Donizzetti, Telemann, Franck, con Claudio Piga (flauto), Alice Scachetti (fagotto) e Morgana Rudan (arpa). Il 28 agosto nella chiesa del Castello di Sarzano, a Casina, Le corde del cuore: musiche di Verdi, Vivaldi, Saint-Saens eseguite dal Quartetto di violoncelli del Peri-Merulo, con Marta Premoli, Margherita Curti, Sofia Volpiana, Silvia Lazzarotto. Il 30 agosto a Compiano di Canossa, nella chiesa di Sant’Antonio, Lucens Maris Stella: musiche di Palestrina, Victoria, Guerrero, con il Coro della Cappella Musicale San Francesco Da Paola di Reggio, Andrew Tan Nyeni (violino, percussioni) e Pietro Magnani (symphonia).