Gazzetta di Reggio

Reggio Emilia

Tortellata e stelle cadenti alla Reggia di Rivalta

Adriano Arati

	Una passata edizione della Notte di San Lorenzo alla Reggia di Rivalta
Una passata edizione della Notte di San Lorenzo alla Reggia di Rivalta

Notte di San Lorenzo tra burattini, concerti e visite guidate

10 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Una serata a caccia di stelle, di suggestioni e di tradizioni. Anche il territorio reggiano è pronto per la notte di San Lorenzo, il periodo in cui le stelle cadenti sono maggiormente visibili creando un notevole effetto con l’oscurità. La data del 10 agosto è ormai però poco indicativa: la formazione delle Perseidi avviene in questo periodo dell’anno, il momento di massima visibilità è però spostato in avanti di oltre trenta ore, alla notte fra l’11 e il 12 agosto.

Quelle che vengono definite le stelle cadenti di San Lorenzo, le Perseidi, sono fondamentalmente delle meteore, che si formano quando la Terra, nel suo movimento orbitale, entra nell’orbita di una cometa e intercetta i detriti che la cometa stessa ha lasciato lungo il suo cammino. Quando entrano in contatto con l’atmosfera, questi detriti bruciano e formano le scie luminose che noi chiamiamo stelle cadenti.

Nei secoli, la data è diventata un appuntamento importante, celebrato con ritrovi gastronomici (nel Reggiano principalmente a base di tortelli) e momenti di visone collettiva. E così sarà anche nel 2022. In città, l’appuntamento principale è alla Reggia di Rivalta, con il “Gran Galà sotto le stelle. Le notti magiche alla Reggia di Rivalta”, proposto da Insieme per Rivalta in collaborazione con 5T.

Dalle 17 alle 19 si terranno delle visite guidate al Giardino segreto della Reggia, dalle 19 ci si potrà mettere a tavola per una cena che metterà al centro diversi tipi di tortelli. Dalle 17.30, come “antipasto”, sarà possibile già far merenda con gnocco fritto, salumi, erbazzone e melone.

Sempre alle 19 andrà in scena la presentazione di “La morte che porta via ogni cosa”, libro dell’autore reggiano Gabriele Di Giovanni, mentre alle 21.30 si potrà assistere a una rappresentazione con burattini e attori, “La città dei ragazzi 2021 - Il dottore innamorato i burattini della commedia”, prima della conclusione con il concerto in duo dell’arpista Agatha Bocedi e della flautista Valentina Bernardi (ingresso libero).

Per gli appassionati di scienza di oggi e di domani, il palazzo dei Musei di via Spallanzani proporrà uno “Zoolaboratorio aperto”, con attività gratuite a libera fruizione nel laboratorio naturalistico del complesso. Non lontano da Rivalta, alla Vasca di Corbelli, proseguiranno poi gli “Aperitivi in Vasca”, con gnocco fritto e selezioni musicali curate dai tanti componenti del gruppo di dj Selecter United.

Per chi voglia dedicarsi in primis all’osservazione astrale, una delle mete più belle è senza dubbio l’osservatorio astronomico “Lazzaro Spallanzani” a Jano, sui colli di Scandiano, dove i volontari di Asfa, Associazione Scandianese Fisica Astronomica, affiancheranno i partecipanti in vedute collettive. Per prenotazioni, www.asfa.it o la pagina Facebook dell’associazione. A Baiso, infine, San Lorenzo è anche il giorno del patrono, con chiusura degli uffici pubblici e cene e musica nel circolo locale a sera.