Gazzetta di Reggio

Castelnovo Monti

Torna la tortellata con due serate a Campolungo

Torna la tortellata con due serate a Campolungo

Sono stati preparati 60mila tortelli di tutti i tipi oltre ad altre specialità tipiche

11 agosto 2022
1 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti Sabato e domenica a Campolungo di Castelnovo Monti si terrà l’amatissima tortellata organizzata nel sagrato della chiesa della piccola frazione a ridosso della Pietra di Bismantova, animata come sempre da oltre 150 volontarie e volontari di ogni età, coordinati dal gruppo parrocchiale locali. Una manifestazione gastronomica partita negli anni ’90 e cresciuta nel tempo sino ad attirare per ogni cena migliaia e migliaia di persone, pronte ad assaggiare i tortelli freschi, preparati rigorosamente a mano nei giorni precedenti dalle espertissime resdore locali.

Sia sabato sia domenica si partirà alle 18.30 con la cena, con oltre 60mila tortelli verdi (con ripieno di erbe), patate, zucca e radicchio da abbinare a burro e salvia, ragù, soffritto col lardo e sugo alla pancetta, oltre ad altre specialità tipiche. In entrambe le serate, poi, si proseguirà sino a notte con musica, giochi per bambini e animazioni assortite.

Verranno allestiti parcheggi ad hoc, per ospitare il numerosissimo pubblico atteso.

E rimane, come dalle origini, la finalità benefica. Detratte le spese, il ricavato della due giorni servirà per sostenere realtà solidali della zona castelnovese e Gruppo Rwanda “Padre Tiziano” Onlus, impegnato nel poverissimo paese africano.