Gazzetta di Reggio

Reggio Emilia

“Invito a Palazzo” con Cristoforo Munari

“Invito a Palazzo” con Cristoforo Munari

Sabato il Credem apre la sua sede presentando due opere del pittore reggiano

29 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Sabato, dalle 9 alle 18, Credem aprirà la propria sede di Palazzo Spalletti Trivelli in via Emilia San Pietro 4 a Reggio Emilia nell’ambito dell’iniziativa dell’Abi “Invito a Palazzo”, a cui l’istituto ha aderito per il ventunesimo anno consecutivo. L’iniziativa ha l’obiettivo di consentire al pubblico di visitare gratuitamente, in tutta Italia, i palazzi e le collezioni d’arte di proprietà delle banche.

In occasione dell’appuntamento di quest’anno, che si svolgerà in presenza dopo due edizioni realizzate in modalità a distanza, in una sala al piano terra della sede dell’istituto sarà inaugurata la mostra “La gioia della materia bella". La banca presenterà due notevoli nature morte del pittore Cristoforo Munari (Reggio Emilia 1667- Pisa 1720). Una di esse, acquisita nel 2020, sarà esposta al pubblico per la prima volta. Si tratta in particolare di un’opera raffigurante frutta, preziose porcellane cinesi e cristalli, eseguita dal pittore reggiano intorno al 1700, durante il suo soggiorno a Roma.

«Sono particolarmente felice che la sede della nostra banca possa finalmente tornare ad ospitare tutti i cittadini appassionati di arte e di cultura, che potranno ammirare una nuova opera entrata a far parte della collezione dell’istituto», ha dichiarato Lucio Igino Zanon di Valgiurata, presidente del Credem. «Negli ultimi due anni – ha proseguito Zanon – nonostante le gravi difficoltà sanitarie che hanno colpito tutti noi, abbiamo continuato a credere nel valore sociale di questa iniziativa organizzando visite virtuali che hanno suscitato molto interesse. Palazzo Spalletti Trivelli, tuttavia, è il cuore pulsante della banca e poter godere dal vivo dei tesori che custodisce è un’esperienza insostituibile».

La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio dal lunedì al venerdì, dalle 8.20 alle 13.20 e dalle 14.45 alle 16.. Sarà obbligatorio prenotare la visita on-line al link https://prenota-evento.credem.it/.