Al cinema Rosebud arriva “Close”: potente storia di amicizia, amore e umanità
Il nuovo film del giovane regista belga Lukas Dhont da oggi a domenica al Rosebud
Reggio Emilia Arriva da oggi a domenica al Rosebud “Close”, il nuovo film del giovanissimo regista belga Lukas Dhont, che il cinema di via Medaglie d’Oro della Resistenza aveva presentato in anteprima a metà dicembre.
Dopo il successo di “Girl”, Dhont torna ad affrontare il tema dell'identità sessuale contestualizzandolo all'interno di un rapporto di profonda amicizia. Protagonisti del film sono due ragazzini tredicenni, Leo e Rèmi, che vivono con spensieratezza, ma non con superficialità, una delle fasi più complesse dell'esistenza umana. Il loro ingresso nella scuola superiore fa sì che i nuovi compagni inizino a manifestare il sospetto che la loro non sia solo un'amicizia ma una relazione sentimentale. Questo finirà per creare una certa distanza che si risolverà in una situazione destinata a lasciare una traccia profonda. Una potente storia di amicizia, amore e umanità che colpisce nel profondo e che ci ricorda quanto i condizionamenti sociali siano difficili da sormontare. Il regista ottiene ottimi risultati anche grazie alla presenza sullo schermo di due giovanissimi interpreti che si dimostrano assolutamente in grado di reggere non solo i reciproci ruoli ma anche i primi e primissimi piani che vengono loro dedicati
Questi gli orari di programmazione del film al Rosebud: questa sera alle 21 in versione originale sottotitolata; domani alle 16.30 e alle 18.15; sabato alle 18.45 e alle 21; domenica alle 16.30 e alle 18.15.