Gazzetta di Reggio

Scandiano

Mariangela Gualtieri al Boiardo con il suo “incanto fonico”

Mariangela Gualtieri al Boiardo con il suo “incanto fonico”

Martedì (ore 21) va in scena a Scandiano “Il quotidiano innamoramento”

25 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Scandiano Martedì (ore 21) sul palcoscenico del cinema teatro Boiardo arriva Mariangela Gualtieri, una delle voci poetiche più apprezzate della scena contemporanea, con uno dei suoi riti sonori, “Il quotidiano innamoramento” scritto e interpretato dalla stessa autrice con la guida di Cesare Ronconi.

La poetessa dà voce ai versi di “Quando non morivo”, li intreccia ad altri del passato e compone tutto in una partitura ritmica ben orchestrata. Il tentativo resta quello di rendere ciò che Amelia Rosselli chiamava «incanto fonico», quel bagno acustico che sprofonda ognuno in sé stesso e allo stesso tempo tiene viva e affratellata la comunità dei presenti. Tutto muove dalla certezza che la poesia attui la massima efficacia nell’oralità, da bocca a orecchio, in un rito in cui anche l’ascolto del pubblico può essere ispirato, quanto la scrittura e quanto il proferire della voce.

Mariangela Gualtieri fin dall’inizio della sua attività artistica ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.

Nata a Cesena, si è laureata in architettura allo Iuav di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.

Per informazioni e prenotazione biglietti contattare il Cinema Teatro Boiardo (via XXV Aprile, 3) telefonando allo 0522-854355. In alternativa: info@cinemateatroboiardo.com, www.cinemateatroboiardo.com. I biglietti si possono acquistare online sul circuito Vivaticket www.vivaticket.