Gazzetta di Reggio

L’incontro

“L’amore brucia tutto” alla libreria All’Arco

“L’amore brucia tutto” alla libreria All’Arco

Michele Medici presenta oggi pomeriggio (ore 18) il suo recente libro

04 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Oggi pomeriggio (ore 18) alla libreria All’Arco è previsto un incontro con Michele Medici per la presentazione del libro “L’amore brucia tutto” (ed. Thedotcompany). Conversano con l’autore Emanuele Azio Ferrari e Francesco Lenzini.

«Una pioggia di racconti siderali e surreali – scrive Emanuele Azio Ferrari –. Astronavi e mongolfiere, baristi robot e vampiri che bevono birra, donne fatali e spie, eroi alieni e fin troppo umani. Le 35 variazioni di Michele Medici sono allo stesso tempo un caleidoscopio lisergico e una fantasmagoria: sanno tenere insieme dolcezza e crudeltà, stupore e tensione. Non hanno la pretesa di guidare il lettore, ma lo spiazzano e lo disorientano, giocano con i luoghi comuni e i cliché letterari, ma restano profondamente autentici nell’ispirazione e cuciti in modo sartoriale, in quella forma breve, anzi brevissima, che li sorprende in una concreta eternità d'istanti. Sono spari che colpiscono al cuore e ci restituiscono un'anima libera, in una continua esplorazione degli sconfinati paesaggi del nostro immaginario più sfrenato e forse ancora troppo nascosto».

Michele Medici, storico e critico dell’arte, ha ideato e curato progetti dedicati all’arte e al cibo - patrocinati dal Consorzio del Parmigiano Reggiano - che hanno visto la partecipazione di svariati istituti scolastici superiori del territorio reggiano. Appassionato studioso della letteratura nordamericana, tiene una rubrica su “I fiori del male.it”, il magazine diretto da Luca Sommi. Collabora attivamente con la galleria d’arte di Giovanna Vezzosi a Reggio Emilia. Un suo racconto è stato pubblicato sulla rivista Adeh - Asociación de estudios humanisticos di Buenos Aires.