Gazzetta di Reggio

Eventi

A Reggio Emilia torna Estate popolare: più di 70 spettacoli sotto le stelle

A Reggio Emilia torna Estate popolare: più di 70 spettacoli sotto le stelle

Da metà giugno a metà settembre in 14 quartieri della città laboratori, narrazioni e giochi per un pubblico di tutte le età

06 giugno 2023
4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Spettacoli, laboratori creativi, narrazioni e giochi. Questo e molto altro è “Estate popolare”, il cartellone di appuntamenti a cielo aperto che da metà giugno a metà settembre anima 14 quartieri di Reggio Emilia. Una proposta di Acer e Comune di Reggio Emilia - Assessorato alla Casa, con il sostegno di Iren. La rassegna diffusa, interamente gratuita e pensata per un pubblico di tutte le età, si propone di raggiungere le fasce di popolazione più fragili in termini di stabilità economica, socialità e qualità della vita. Le attività si rivolgono in primo luogo agli abitanti dei quartieri di edilizia residenziale pubblica e sociale, ma sono fruibili dall’intera popolazione cittadina, che spesso nei quartieri popolari scopre scenari urbani inaspettati.

Quest’anno si riparte con una marcia in più: durante l’anno le associazioni culturali di “Estate popolare” hanno partecipato a Supercultura, percorso che riunisce 16 organizzazioni culturali e istituzioni del territorio, tra cui Acer, con l’obiettivo di sviluppare idee progettuali in chiave di innovazione sociale, sostenibilità, relazioni con la città e costruzione di reti, per promuovere progetti culturali con impatto sociale e dare vita a una comunità di pratica. Supercultura si svolge nell’ambito del Laboratorio aperto dei Chiostri di San Pietro ed è finanziata dal Bando Partecipazione 2022 della Regione.

Appuntamenti

Sono 70 gli appuntamenti a cielo aperto che vanno a comporre un cartellone ampio e inclusivo, grazie alla collaborazione di alcune tra le più vivaci associazioni culturali cittadine: Arci, Associazione 5T, Circolo Arci Picnic!, Cinqueminuti, Compagnia Circolabile, Dinamico Festival, Galline Volanti, Natiscalzi DT, Teatro dell'Orsa, e con il supporto di scuole, biblioteche, associazioni, cooperative, circoli e centri sociali diffusi su tutto il territorio cittadino, tra cui Accademia di Quartiere, Associazione Querce Rosse, Biblioteca Santa Croce, Casa d’Altri, circoli Arci Fenulli, Gardenia, Stranieri - Il Villaggio, centri sociali Foscato, Centro Insieme, La Mirandola, Tricolore, Reggio Film Festival, Rigenera cooperativa sociale, Scuola comunale dell’infanzia 8 Marzo. I quartieri interessati quest’anno sono 14: Catellani, Compagnoni, Fenulli, Don Pasquino Borghi, Gardenia, piazza San Zenone, Pieve, via Fogliani, via Zandonai, Santa Croce, Villa Sesso, Villaggio Foscato, Villaggio Stranieri, zona Stazione.

Si parte

Il primo appuntamento di Estate popolare è sabato 10 giugno (dalle 10 alle 12) nella nuova sala condominiale di via Compagnoni 25 con la Ciclofficina degli animali fantastici, un laboratorio creativo in due tappe (la seconda sarà martedì 13 dalle 17 alle 19) per decorare le proprie biciclette con l'artista Giuseppe Vitale, seguito il 15 giugno (ore 16.30) da un coloratissimo corteo nel quartiere e dalla performance di teatro di strada Out of Time a cura di Compagnia del Buco con Luca Macca e Simone Vaccari. Un percorso creativo partecipato che coinvolgerà famiglie, bambini e bambine, nonni e nonne, promosso da Circolo Arci Picnic e Associazione 5T in collaborazione con Segni New Generations Festival da un'idea di Sara Zoia, con l’aiuto di Scuola comunale dell’infanzia 8 Marzo, Circolo Arci Fenulli e Bicibox. Si tratta della prima tappa di Ridi-segno il mio quartiere, un concentrato di teatro e creatività a cura di Picnic e 5T. Tre gli spettacoli da non perdere: il 25 giugno Nanirossi Show al Villaggio Foscato, il 26 luglio la compagnia Gambeinspalla in Il Sogno al Circolo Arci Stranieri, l’8 settembre Otto Panzer Show al Circolo Arci Fenulli. E poi il corso di “Fumetti pop” al Parco del Tasso (23 agosto) con l’illustratrice Francesco Faccia, il laboratorio “Sulla collina” al parco delle Querce Rosse (29 agosto) e il “Ricettario illustrato tra i palazzi” in via Fogliani (31 agosto).

Il progetto

Da segnalare anche “Il quartiere che vorrei”, in programma il 28, 30 agosto e 5 settembre al Rione Don Pasquino Borghi. Un percorso di “immaginazione partecipata” con i ragazzi del quartiere, che proveranno a ridisegnare lo spazio tra i condomini attraverso disegni progettuali, plastici con materiali di recupero e piccoli interventi di colore su strada e muro.

Il circo

A grande richiesta torna il Circo sotto casa di Compagnia Circolabile. I frequentatissimi laboratori di arti circensi, oltre a insegnare i fondamenti di giocoleria, acrobatica e clown, quest’anno offriranno ai giovani allievi la possibilità di mettersi subito alla prova in un vero e proprio spettacolo di clown e circo contemporaneo, il Circus Cabaret realizzato da artisti professionisti con i numeri creati insieme ai bambini e ai ragazzi. Dal 16 al 23 giugno la Compagnia sarà al Parco del Tasso, supportata dalla Biblioteca Santa Croce, dal 26 giugno all’1 luglio al Circolo Arci Stranieri - Il Villaggio, dal 3 al 7 luglio al parco dei Platani di fronte al Circolo Arci Fenulli, dal 31 luglio al 6 agosto al Rione Don Borghi. Con un extra in via Fogliani il 19 luglio: Click, il rumore dell’anima, spettacolo clownesco con Andrea Menozzi. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA