Gazzetta di Reggio

Cccp-Fedeli alla linea festeggiano con una mostra e un box deluxe

Cccp-Fedeli alla linea festeggiano con una mostra e un box deluxe

Il cofanetto numerato e in edizione limitata contiene 18 brani

01 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Si terrà dal 12 ottobre all’11 febbraio ai Chiostri di San Pietro la mostra “Felicitazioni! Cccp - Fedeli alla linea. 1984 - 2024” organizzata da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia per celebrare i 40 anni di una delle esperienze musicali più interessanti della storia del punk. Sono disponibili ancora per poche settimane al seguente link gli early bird (biglietto open 10 euro + diritti di prevendita): https://ticket.midaticket.it/palazzomagnani/Events.

È invece da ieri in pre-order l’esclusivo cofanetto “Felicitazioni! Cccp - Fedeli alla linea. 1984-2024” (Usm/Universal Music), numerato e in edizione limitata che contiene 18 brani storici dei Cccp - Fedeli alla linea che si ricollegano al percorso della mostra: link pre order https://bio.to/Felicitazioni.

Il box deluxe comprende due vinili 180gr, un Cd, un libretto di 20 pagine con i bozzetti originali della mostra e foto live, 5 spillette da collezione, 5 cartoline con immagini inedite e 5 ritratti del grande fotografo Guido Harari scattati a Palazzo Masdoni, storica sede del Pci di Reggio Emilia. Il doppio vinile e il Cd sono disponibili anche singolarmente. Questa la tracklist: Live in Pankow, Spara Jurij, Emilia Paranoica, Morire, Mi ami?, Io sto bene, Curami, A ja ljublju SSSR, Manifesto, Radio Kabul, Guerra e pace, Svegliami, Palestina/Madre,Tomorrow con Amanda Lear, Amandoti, Depressione caspica, Maciste contro tutti, Annarella.

Reggiani di nascita anagrafica, concepiti a Berlino, rinati al mondo nell’Emilia Paranoica degli anni ‘80, caduti assieme al Muro alla fine di quel decennio, i Cccp - Fedeli alla Linea si sono imposti come un fenomeno che ben lontano dall’esaurirsi in quegli anni dimenticati è restato capace di ritrovare continuamente la propria attualità grazie a intuizioni che ancora oggi sono di riferimento per una moltitudine di appassionati. I Cccp - Fedeli alla Linea (Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur) a 40 anni dall’uscita del loro primo Ep “Ortodossia”, riaprono i cassetti di un archivio collettivo fatto di immagini, suoni, testi, abiti, scenografie ed esperienze per far rivivere al visitatore quei momenti che hanno segnato la loro esistenza e che continuano a creare nessi culturali tra epoche e luoghi opposti. La mostra, che sottolineerà la forza dirompente dei testi e l’aura quasi mitologica che circonda il gruppo, ne ripercorrerà l’intera storia.

È disponibile in pre-order anche il libro-catalogo “Felicitazioni! Cccp - Fedeli alla linea. 1984 - 2024” a cura di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur, per Interno4 edizioni. Dal 12 ottobre sarà disponibile al bookshop dei Chiostri di San Pietro e in tutte le librerie d’Italia. Inoltre, sabato 21 ottobre i Cccp - Fedeli alla Linea saranno al Valli per il “Gran Gala Punkettone di parole e immagini” ( sold out). Si racconteranno al pubblico con Daria Bignardi e Andrea Scanzi. Regia di Fabio Cherstich. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA