Gazzetta di Reggio

L’appuntamento

Nomadincontro a Novellara tra musica, arte e solidarietà

Mauro Pinotti
Nomadincontro a Novellara tra musica, arte e solidarietà

Sabato e domenica al Teatro Tenda e in Rocca

15 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Novellara Continuano i festeggiamenti per i 60 anni di carriera dei Nomadi, la band più longeva in Italia e prima di loro, al mondo, solo i Rolling Stones. Eppure salgono ancora sui palcoscenici di tutta Italia: 80 concerti all’anno con una media annuale di 1 milione di spettatori che comprendono bambini, genitori e nonni, creando così quello che si può definire il “popolo nomade”.

Sabato e domenica, al Teatro Tenda nell'area verde di via Indipendenza è tempo di “Nomadincontro 2024 - 5° Premio Augusto Daolio”. Il programma prevede sabato alle 16 in biblioteca “A oltranza. (Dis)Avventure di una vecchia Groupie”, presentazione del libro di Valeria Carletti. Intervengono all'incontro Beppe Carletti e Stefano “Cisco” Bellotti. Alle 18, nella sala civica della Rocca gonzaghesca apre “Radici, gli inizi di Augusto”, mostra di opere di Augusto Daolio. Alle 20.30 al teatro tenda arriva Carne, special guest Camilla Pandozzi e a seguire, alle 21, la proiezione del video “È stato veramente bellissimo”, Nomade per Sempre - Cambogia 2024. Poi, finalmente, il sempre attesissimo e affollatissimo concerto dei Nomadi. Ingresso 30 euro con prevendita online su Vivaticket.

Si ricomincia domenica, alle 10, in sala civica con l’apertura della mostra “Radici, gli inizi di Augusto” e, sempre nella Rocca dei Gonzaga, alle 11, l’incontro intitolato “È stato veramente bellissimo” con Beppe Carletti leader dei Nomadi che dialoga con Raffaele Razzini (Cfo Warner Music Italy). A condurre Pier Luigi Senatore. Nel foyer del teatro sarà allestita “Per sempre Nomade - Cambogia 2924”, mostra fotografica curata da Fabio Campani e Vanni Reghizzi.

Nel pomeriggio, alle 14, saranno annunciati i vincitori del VII concorso di beneficenza “Augusto Daolio”: Giovanni Cocchia, vincitore del XIX Festival di Torremaggiore- “Premio A. Daolio”, e Sara Iuliano. Ospiti Djomi, Atuna e Kohra con special guest Camilla Pandozzi. Alle 16 Marco Barbieri presenta il 5° Premio “Augusto Daolio città di Novellara” con l'assegnazione del contributo al Laboratorio di Oncologia Sperimentale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma a sostegno del progetto di ricerca “Valutazione del ruolo degli inquinanti ambientali nell'insorgenza dei tumori polmonari non correlati al tabagismo”, da parte dell'associazione “Augusto per la vita”. Quest’anno il Premio sarà consegnato al dottor Stefano Buttafuoco per l’Associazione Unici Ets. Alle 16.30, proiezione del video “È stato veramente bellissimo” e, a seguire, concerto dei Nomadi.