Gazzetta di Reggio

La musica made in Reggio

Si avvicina il Festival RePlay, notti di musica all’Altro Teatro

Si avvicina il Festival RePlay, notti di musica all’Altro Teatro

Il progetto di Gazzetta e Arci sabato e domenica sale sul palco

27 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Cadelbosco Sopra Si avvicinano le date del Festival che porterà per due sere, sul palcoscenico de L’AltroTeatro a Cadelbosco Sopra, alcuni dei musicisti protagonisti di RePlay, la rubrica della Gazzetta che dalla fine di giugno ogni martedì racconta la scena musicale reggiana attraverso le parole dei musicisti.

Il progetto promosso e realizzato insieme all’Arci di Reggio Emilia, sabato 2 e domenica 3 marzo (ore 21) accende microfoni e luci per una selezione di sette musicisti, band e cantanti: uno spaccato della scena emergente assai vivace che si muove nella nostra città senza escludere prestigiosi fuori orta. Reggio è da sempre un territorio a forte vocazione musicale e le nuove generazioni hanno raccolto questa eredità continuando a suonare, cantare e diffondere la loro musica su canali online e offline. A partire da questa consapevolezza Gazzetta di Reggio e Arci Reggio Emilia hanno deciso di offrire agli artisti un nuovo spazio in cui farsi conoscere e accompagnare da un pubblico sempre più ampio alla scoperta della nuova scena musicale reggiana.

Si comincia sabato sera con Anastasia, Thoé, Cloudy Bay e Seven Bears. Domenica saliranno invece sul palco Bassa Nuova, Bidi Blanca & Gamete e Randomize. Tutti i generi musicali saranno presenti in queste serate, spesso e volentieri mixati rivisitati e reinventati con una lente nuova. Tra i musicisti, c’è chi è ai primissimi passi e chi ha già inciso dischi, chi non si è ancora esibito davanti al pubblico e chi invece ne ha già provato l’ebbrezza, in comune una profonda passione per la musica e il desiderio di farsi conoscere a Reggio, certo, ma non solo.

Scorrendo velocemente i profili degli artisti si va da Anastasia, pronta a pubblicare il terzo singolo “Calerà il sipario” per l’etichetta Esagono Dischi alla band Bassa Nuova che partita da sonorità influenzate dalle armonie neo-soul e dai colori della bossa nova ha accolto anche ritmi ispirati a samba e afrobeat, testi e melodie sognanti e tendenti al pop. E ancora il duo Bidi Blanca & Gamete: i due artisti si armano di chitarra e dei diversi vissuti che, attraverso la magia della musica, si uniscono in maniera complementare e sincera. I Cloudy Bay nascono durante la pandemia, dove tutto questo tempo senza uscire ha dato loro il tempo di sviluppare idee che avevano nel cassetto unendo punk rock e pop con un pizzico di alternative. I Randomize sono in sei e propongono un vasto repertorio che spazia dal pop, funk, soul, al classic rock e blues. Seven Bears è invece polistrumentista, cantante e produttore. Dal 2017 viaggia con il suo camper in giro per l'Europa suonando la propria musica nelle piazze e nei festival. Thoè, classe 2001, parte da danza moderna e hip-hop per poi affinare le sue abilità canore attraverso lo studio del canto lirico e della musica gospel poi. Attualmente sta lavorando al suo primo ep di inediti in lingua italiana.