Gazzetta di Reggio

La presentazione

I misteri svelati della Gioconda grazie a droni e tecniche digitali nel libro di Silvano Vinceti

I misteri svelati della Gioconda grazie a droni e tecniche digitali nel libro di Silvano Vinceti

Appuntamento oggi alle 18 all’Auditorium Fellini a Reggiolo

26 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggiolo Oggi pomeriggio (ore 18) all’Auditorium Fellini, Silvano Vinceti, classe 1948, scrittore, saggista, politico e ricercatore, intervistato dal professor Franco Canova presenta il nuovo libro “Il paesaggio della Gioconda fra misteri e suggestioni” (Armando Editore).

Il dipinto della Gioconda affascina l'umanità da secoli avvolto da leggende e misteri. In questa pubblicazione vengono esposte tre scoperte inerenti il famoso dipinto della Gioconda e una concernente la biografia di Leonardo.

Le prime tre ricerche sono state realizzate con una innovazione del tradizionale metodo dello storico dell'arte, circoscritte a ricerche storiche-documentarie e alle caratteristiche pittoriche e stilistiche dell’artista medesimo. Il nuovo metodo, che trova traduzione nel libro, per la prima volta si è avvalso dell’uso dei droni, della tecnica in digitale, della ricerca con strumenti ottici di quel che non si vede ad occhio nudo.

Le prime due ipotesi relative al paesaggio riguardano il ritrovamento del ponte a cui si è ispirato Leonardo raffigurato nella parte destra del paesaggio nel famoso dipinto: il ponte romano a quattro arcate. I resti di questo ponte, denominato ponte Romito, sono stati ritrovati nel comune di Laterina in provincia di Arezzo. Lo stesso dicasi per la raffigurazione collocata a sinistra del ritratto della famosa Dama dove brillano una sequenza di Balze, o piramidi di terra, presenti fisicamente in Valdarno nell’area territoriale della provincia di Arezzo. La scoperta realizzata nello scorso anno è stata ripresa dalla maggioranza dei mass-media nazionale e internazionali.

La terza, sempre sul paesaggio, è il risultato di una lunga ricerca conclusasi poco tempo fa. Un’altra enigma rinviante alla parte alta del paesaggio a sinistra della Gioconda dovrebbe avere avuto una risposta credibile e fondata. Lo stesso dicasi per l’ultimo viaggio compiuto da Leonardo da Roma in terra di Francia, precisamente ad Amboise dove morì nel 1519. La seconda parte del libro è dedicata a queste due enigmi che possono avere trovato una soluzione fondata e documentata.

Silvano Vinceti, castellaranese doc, ha prodotto per la Rai e per Sky diverse trasmissioni su vari enigmi storici ed è responsabile della realizzazione, delle ricerche scientifico-documentali, concluse con esito positivo, sui luoghi di sepoltura e sui resti mortali di Matteo Maria Boiardo, Pico della Mirandola, Angelo Poliziano e Michelangelo Merisi da Caravaggio.