“Presente”, una parola come filo rosso della nuova stagione al teatro Asioli
Dalla prosa al nuovo circo, un cartellone che attinge alle storie di oggi
Correggio La nuova stagiome del teatro Asioli, presentata da Comune e Ater Fondazione, è una stagione “presente”, che si tuffa nelle storie di oggi, che vuole emozionare e condividere con lo spettatore l’attenzione per le cose e le persone che ci circondano. Una stagione ricca, con 17 titoli di prosa e nuovo circo, una rassegna per bambini e famiglie, qualificate collaborazioni per concerti e teatro musicale.
Tra i nomi più noti Lino Guanciale e Francesco Montanari in “L’uomo più crudele del mondo”, Franco Branciaroli in “Sior Todero brontolon” di Goldoni, Geppi Cucciari in “Perfetta” del compianto Mattia Torre, Alessandro Bergonzoni con il suo nuovo spettacolo ancora senza titolo, Ascanio Celestini in “Rumba”, Sandro Lombardi e Anna Della Rosa rispettivamente regista e interprete straordinaria di Due lai di Giovanni Testori e tanti altri autori e attori tra i più riconosciuti (e premiati) della scena italiana: Fausto Russo Alesi con “L’arte della commedia” di Eduardo de Filippo; ancora Eduardo, nel quarantennale della scomparsa, con “Natale in casa Cupiello”, meraviglioso e acclamato spettacolo per attore e pupazzi creato e rappresentato da Luca Saccoia; la compagnia Sotterraneo, già insignita di innumerevoli premi, con l’ultima creazione “Il fuoco era la cura”, da “Fahrenheit 451” di Ray Bradbury; Kepler, cioè Enrico Baraldi e Nicola Borghesi, con “Il Capitale”. “Un libro che ancora non abbiamo letto”, progetto premio speciale Ubu 2023; Paolo Nori, autore e interprete de “La libertà”. Primo episodio; Lodo Guenzi (attore per formazione) e la nostra (reggiana) Eleonora Giovanardi in “Toccando il vuoto”; il sempre più seguito e applaudito autore e regista Emanuele Aldrovandi (anche lui reggiano) con il suo ultimo testo “Come diventare ricchi e famosi da un momento all’altro”; la compagnia Cuocolo/Bosetti con lo spettacolo itinerante (e intimo) “Teatro”; e infine, ma non meno importante per Correggio, la compagnia della regista/attrice premio Ubu Licia Lanera con “Altri libertini” di Pier Vittorio Tondelli, primo adattamento “ufficiale” autorizzato dagli eredi dell’autore correggese.
Non mancherà il nuovo circo con “Eccezione”, nuova creazione della compagnia MagdaClan, e “L’Uomo Calamita” di Circo El Grito e WuMing 2. Tra nuove produzioni che ancora devono debuttare e spettacoli già noti e acclamati, la stagione offrirà dunque un ampio panorama della scena italiana e dei suoi protagonisti, con una particolare attenzione a compagnie e autori “presenti”, con uno sguardo attento alle storie e al mondo che ci circonda.
Ad arricchire il programma due eventi musicali di notevole interesse: “Sogno viennese - Cent’anni di allegria”, una brillante antologia dei più bei brani di operette cantati, recitati, danzati e suonati dal vivo dalla compagnia di Corrado Abbati; e “Musiche da Oscar”, concerto con proiezioni dell’ensemble Aria, impegnato ad eseguire indimenticabili colonne sonore di memorabili film in un evento già ospitato nei più prestigiosi contesti (Festival di Venezia, Festa del Cinema di Roma…).
Per le famiglie è prevista una rassegna di tre titoli, la domenica pomeriggio: “La ragazza dei lupi” di Teatro Gioco Vita, “Racconto alla rovescia di Claudio Milani e “Yes Land”, nuovo circo-clownerie di e con Giulio Lanzafame.
«La nuova stagione del teatro Asioli è un appuntamento atteso da tutta la comunità – dice l’assessore alla Cultura Gabriele Tesauri -. Quest’anno, il filo conduttore che unisce i titoli in programma è la parola “Presente”. Un concetto che racchiude in sé più significati: coscienza, attualità, attenzione, partecipazione e intensità. Il “Presente” non è solo un momento temporale, ma un invito a vivere l’esperienza teatrale con consapevolezza e coinvolgimento, un’esperienza che ci connette al nostro tempo e ci invita a riflettere sulla realtà che ci circonda».
La campagna abbonamenti inizia sabato 5 ottobre, con prelazione per gli abbonati della scorsa stagione. Saranno disponibili due diversi abbonamenti: per tutti gli spettacoli di prosa/circo (17 titoli, posto fisso, 250 euro) e per 7 titoli a scelta (posto assegnato al momento dell’acquisto, sconto del 20% sul totale). Inoltre, seguendo i canali social del Teatro Asioli, si potrà essere informati e fruire di iniziative promozionali proposte nel corso di tutta la stagione. I biglietti singoli saranno in vendita dal 21 ottobre.