Gazzetta di Reggio

8 giugno

Il duo Las Lloronas all’Impianto Idrovoro del Torrione di Gualtieri

Il duo Las Lloronas all’Impianto Idrovoro del Torrione di Gualtieri

Questa sera (ore 21.30) a Gualtieri prosegue la rassegna “Fuori!”

3 MINUTI DI LETTURA





Gualtieri A Gualtieri proseguono gli eventi della programmazione estiva del Teatro Sociale con il primo appuntamento all’aperto. Questa sera, 8 giugno, alle ore 21.30 all’impianto idrovoro del Torrione di Gualtieri (via Matteotti) il duo Las Lloronas (Belgio / Spagna) porterà al pubblico influenze provenienti da molte tradizioni musicali e testi poetici e potenti in più lingue. Las Lloronas intrecciano poesia e suono in un linguaggio musicale intimo e potente, capace di toccare le corde più profonde dell’emotività umana. Con voci polifoniche straordinarie, Amber in ’t Veld e Marieke Werner danno vita a un universo sonoro in cui la semplicità si fa profondità, la crudezza si trasforma in bellezza, e l’emozione diventa veicolo di connessione.

Ispirandosi al simbolismo della figura mitica latinoamericana de La Llorona - la donna che piange - il duo esplora con delicatezza e forza temi come il dolore, la vulnerabilità e la vitalità dell’essere vivi in un mondo attraversato da crisi. La loro musica, influenzata da molteplici tradizioni e sempre aperta alla contaminazione, si muove tra folk, spoken word e canto polifonico, in un equilibrio sottile tra riflessione e giocosità.

Dopo l’esordio con Soaked e il successo di Out of the Blue, Las Lloronas continuano il loro percorso artistico con nuove composizioni e un’identità rinnovata, premiata anche ai Belgian Worldwide Music Awards 2024 con il riconoscimento per la Migliore Performance dal Vivo. Il concerto verrà preceduto alle 18.30 e alle 19.30 da due visite guidate all’impianto idrovoro della durata di circa un’ora (partecipazione gratuita su prenotazione online tramite sito). L’evento è realizzato in collaborazione e con il contributo del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e fa parte di Fuori!, uno dei “sentieri” che attraversano la programmazione di Terreni Fertili Festival. Fuori! identifica gli spettacoli teatrali e i concerti realizzati all’aperto, in luoghi che vengono scelti appositamente per essere accostati alle performance che li attraversano, con l’idea di provare a innescare fenomeni di risonanza di senso tra luogo ospitante e spettacolo ospitato. Con Fuori! ci si propone di sperimentare atmosfere inconsuete e modalità nuove di incontro con il pubblico e con il territorio. Tutti gli eventi che il pubblico incontrerà su questo sentiero sono realizzati con la collaborazione e il contributo di Pro Loco Gualtieri.

L’ingresso è offerta libera ma è consigliata la prenotazione. Il pubblico per questo appuntamento è invitato a sedersi a terra e può essere utile portare un telo da casa. Il prossimo appuntamento in cartellone, mercoledì sera (ore 21) al Teatro Sociale, è promosso insieme a Handmade Festival di Guastalla. La scaletta prevede un live d’apertura di circa 30 minuti con Jonathan Clancy. Rapido cambio palco e salirà sul palco Any Other per un concerto di circa 60 minuti. Tra un concerto e l’altro e soprattutto al termine, appena fuori dal teatro, si potrà bere qualcosa mentre girano i dischi del dj set a cura di Handmade Festival. Any Other è il progetto principale di Adele Altro, polistrumentista e produttrice con base a Milano, già attiva da parecchi anni nella scena musicale italiana e internazionale. James Jonathan Clancy è un artista itaglo-canadese il cui sound è caratterizzato da folk cosmico, minimalismo bucolico, proto-elettronica, psichedelia roots ed estasi ambient, unite a un lirismo “walkeriano” e dilatazioni oniriche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA