Gazzetta di Reggio

Reggio

Il meteo

Meteo, Pasqua e Pasquetta all’insegna della variabilità

Elisa Pederzoli
Meteo, Pasqua e Pasquetta all’insegna della variabilità

Le previsioni di Reggio Emilia Meteo: incombe una perturbazione tra domenica e lunedì, timide schiarite e cieli coperti

29 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Una profonda depressione sull’Europa centro-occidentale, che richiama correnti da Sud-Ovest verso la nostra Penisola, ha caratterizzato questi ultimi giorni. All’interno di questo flusso, abbiamo delle perturbazioni che stanno portando fenomeni che vediamo». Introduce così il quadro meteoreologico di questi giorni Andrea Bertolini, direttore e meteorologo certificato di Reggio Emilia Meteo.

La domanda che tutti si fanno è: che tempo farà il week end lungo di Pasqua? «Sabato si aprirà con cieli sereni o poco nuvolosi in Appennino – spiega – qualche foschia e nubi basse in Pianura. Ci saranno fugaci schiarite, ma verso il tardo pomeriggio e la sera potrebbe esserci un primo passaggio instabile con qualche rovescio sparso sulla provincia di Reggio Emilia».

Ma sarà un fine settimana pasquale all’insegna della variabilità con due passaggi perturbati, il primo porterà piogge la sera di sabato, il secondo nella notte tra domenica e lunedì.

«Domenica di Pasqua ancora cieli molto nuvolosi o coperti al mattino, con qualche timida e parziale schiarita nel pomeriggio. Nuovo aumento delle nubi in serata. Per tutta la giornata non si escludono locali e brevi piovaschi, con accumuli comunque modesti. Temperature stazionarie +10/+16°. Lunedì notte cielo coperto e piogge diffuse. Fenomeni in rapido esaurimento nel corso del mattino. Ampie schiarite nella seconda parte del giorno. Temperature senza variazioni di rilievo, +10/+16-17°. Per Castelnovo Monti previsione simile, ma con piogge più diffuse già dalla sera di domenica, temperature 2-3°C più basse e venti molto forti nella giornata di lunedì» spiega ancora Bertolini.