Gazzetta di Reggio

Reggio

La storia

Leonardo è tornato Italia: da 4 anni era stato portato illegalmente dal padre in Turchia

Elisa Pederzoli
Leonardo è tornato Italia: da 4 anni era stato portato illegalmente dal padre in Turchia

La mamma, Ilaria Sassone di Novellara, ha combattuto una lunga battaglia giudiziaria per avere ragione

19 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Novellara «Sabato è finalmente rientrato in Italia Leonardo con la mamma ed il nonno, ad attenderli oltre ai famigliari c’erano l'avvocata Giovanna Fava e la sindaca Elena Carletti. Grazie a tutte le persone che hanno reso possibile questo rientro, ora servirà tempo affinché Leonardo possa recuperare serenità e sicurezza».

Così l’avvocata Fava annuncia una notizia attesa da ben 4 anni: Leonardo, il bambino che era stato portato illegalmente dal padre in Turchia, è finalmente tornato in Italia, a casa a Novellara. Dal febbraio 2020 mamma Ilaria Sassone ha combattuto una lunga battaglia giudiziaria per avere ragione, dinnanzi alla giustizia turca, del fatto che il piccolo che oggi a 8 anni e che è cittadino italiano doveva tornare a casa.

Una settimana fa, c’è stato finalmente il pronunciamento di terzo grado, che ha nuovamente detto che il bambino dovesse tornare in Italia. Ma stavolta, il verdetto è stato finalmente esecutivo e sabato 18 maggio la mamma, col nonno e il bambino hanno preso un’aereo e sono tornati in Italia.

In questi anni, Ilaria Sassone aveva rivolto un appello a tutte le istituzioni affinchè la aiutassero in questa difficile lotta per riportare a casa il bambino, anche al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.